"PassegGym", mamme atlete a Rovereto

Dallo stretching alla marcia: la ginnastica per le neomamme con tanto di bimbo sul passeggino, ha riscosso un buon successo tra le roveretane
Guarda le foto


Paolo Trentini


ROVERETO. Di corsa, o quasi, assieme ai pargoletti. Il primo appuntamento di "PassegGym", la ginnastica per le neomamme con tanto di bimbo sul passeggino, ha riscosso un buon successo tra le roveretane. In 14 hanno rotto il ghiaccio, accolto l'invito dei servizi sociali del Comune e si sono presentate ial parco di San Giorgio spingendo la loro carrozzina.

Un'ora in compagnia tra le altre mamme per trascorrere del tempo lontano dalle mura domestiche e fare attività fisica moderata senza perdere di vista il proprio bimbo. Con la possibilità di condividere la propria esperienza di mamma con le altre partecipanti, fare nuove amicizie, stimolare relazioni proprio tra chi è alle prese, magari per la prima volta, con un figlio. Un metodo, insomma, per alleviare lo stress derivante dalla nuova condizione e dai nuovi ritmi imposti dal pargoletto. Un buon numero di partecipanti per il primo appuntamento, con alcune mamme arrivate dai paesi vicini, da Mori, ma anche dalla Vallarsa.

Un'ora di moto val bene qualche chilometro in macchina, soprattutto se fatto in compagnia allevia la fatica.
La lezione di ieri è stata piuttosto tranquilla: le due insegnanti, Elisa e Arianna, hanno fornito una breve spiegazione alle mamme su come ottimizzare la camminata veloce abbinata alla spinta del passeggino. Quindi, dopo qualche esercizio di allungamento, il via alla marcia per le strade di San Giorgio. Una mezz'oretta in tutto a passo tranquillo prima di tornare alla partenza e svolgere degli esercizi pensati per gli addominali e per la schiena.

Conclusione con lo stretching, mentre i piccoli stavano a guardare, chi sul passeggino, chi sul tappetino. Non sarà stata una maratona ma alla fine le mamme erano piuttosto provate, ma comunque soddisfatte della mattinata. La prima lezione è terminata qua, alle 10 era tempo di tornare a casa, chi salendo in macchina, chi prolungando l'attività fisica di qualche minuto lungo le strade roveretane. Di corsa o quasi, con il passeggino. Prossimo appuntamento giovedì alle 9 al parco di San Giorgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano