Palazzetto, cinema, palestra di roccia: ecco Sanbàpolis

Presentato il nuovo centro polifunzionale ecosostenibile a San Bartolameo (Trento sud): realizzato in 30 mesi, è costato 32 milioni di euro



TRENTO. Una struttura su cinque livelli da circa 86mila metri cubi, quasi tutti interrati. Sanbàpolis è una struttura di grande qualità costruttiva e poco appariscente, che richiama la montagna nelle sue linee architettoniche e si integra alla perfezione con il luogo in cui è inserito: porfido e verde quello che appare all’esterno, strutture funzionali e polivalenti all’interno.

Un punto fermo: l’ecosostenibilità. Riscaldamento e raffrescamento sono garantiti da 47 sonde geotermiche che arrivano fino a 150 metri nel sottosuolo, azionate dall’elettricità prodotta da una batteria di pannelli fotovoltaici da 50 Kwp. Edificio ecologico e risparmioso – l’illuminazione sarà il più possibile naturale – è in procinto di ottenere la certificazione Leed ai massimi livelli (Gold o Platinum).

Il centro è stato progettato dalla STS Trentino Engineering, in collaborazione per la parte architettonica dello studio spagnolo Palerm y Tabarez de Nava. Costruito da Consorzio Lavoro Ambiente attraverso le cooperative Cle di Bolzano e Btd Servizi Primiero, con cui hanno collaborato molte cooperative e imprese artigiane trentine. Direttore dei lavori l’ing. Luca Masini

Sarà consegnato al committente finale Opera Universitaria nei prossimi giorni. Il 18 settembre sarà presentato alla città con una serie di iniziative di spettacolo e cultura.

L’area esterna è progettata per accogliere diversi spazi pubblici tra cui una grande piazza e un prato verde. La copertura dell’edificio è infatti una piazza pedonabile, che si trova allo stesso livello dei piazzali dello studentato adiacente.

L’area sportiva si compone di un palazzetto dello sport da 13 mila metri cubi , alto più di 10 metri, omologato per futsal, pallacanestro e pallavolo, anche di alto livello. 850 posti, di cui 560 a sedere.

La palestra di arrampicata è la più grande struttura coperta in Italia, e la terza in Europa. L’area arrampicabile è di 2.200 metri quadrati con oltre 250 vie di arrampicata con difficoltà diverse, dalla ferrata ai passi estremi per climbers professionisti, come la parete speed omologata per il record del mondo sui 15 metri. È prevista anche un’area didattica per scolaresche e principianti.

L’area culturale comprende uno spazio teatrale polivalente per rappresentazioni, sperimentazioni artistiche, proiezioni cinematografiche. Con un volume di 4 mila metri quadrati, ha una gradinata di 240 poltrone fisse, ma estensibili fino a 400 posti con l’utilizzo di sedute mobili. Altre quattro sale sono state progettate come sale di registrazione e prova per gruppi musicali, conferenze, corsi teatrali e danza.

L’area uffici ha una superficie di 1.000 metri quadrati, tutti con luce naturale.

L’area ristorazione comprende un ristorante di circa 600 metri quadrati, connesso con la piazza ricavata sopra la copertura del teatro ed un’ampia terrazza-giardino. Con una superficie di 450 metri quadri, la caffetteria lounge bar è collocata all’interno della “montagna” che caratterizza architettonicamente il progetto. Ideata per essere luogo di incontro, conversazione e socializzazione.

Infine il centro si completa con un’area di parcheggio interrato da 141 posti, magazzini e vari locali tecnici.













Scuola & Ricerca

In primo piano