Mezzolombardo, all'asta le case del Comune

Vendita di 5 immobili al miglior offerente: si parte da 45 mila euro


Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. Il sindaco Anna Maria Helfer e la sua giunta hanno deciso di mettere sul mercato cinque miniappartamenti di proprietà comunale situati tutti nel condominio Gamma 1 in via Degasperi 64. Si tratta di miniappartamenti acquistati a suo tempo dal Comune per essere affittati a prezzi di favore a pensionati residenti nella borgata in condizioni economiche particolarmente disagiate. «Sono appartamenti che devono essere ristrutturati - spiega il sindaco Helfer - ma in accordo con l'ufficio tecnico comunale abbiamo deciso di non farlo, perché particolarmente oneroso, e procedere invece alla vendita».

C'entra anche il patto di stabilità? «Sì, certo. I soldi che il Comune ricaverà saranno certamente utili per aiutarci a rispettare il patto di stabilità previsto dalla Provincia, ma la motivazione principale è che abbiamo ritenuto quegli alloggi non più indispensabili per lo scopo per il quale erano stati acquistati, anche perché il Comune possiede parecchi appartamenti adibiti a quello scopo e ad altri scopi di utilità pubblica».

I cinque appartamenti hanno una superficie che va da un minimo di 36.61 metri quadrati ad un massimo di 43,69 metri quadrati e sono situati tutti allo stesso piano del Condominio Gamma 1. Sono venduti attraverso il sistema dell'asta pubblica al rialzo con una base d'asta minima di 1.250 euro al metro quadrato. Quindi l'appartamento più piccolo ha un valore d'asta minimo di 45.762 euro, mentre quello più grande parte da una base d'asta di 54.612 euro. La basa d'asta minima di tutti e cinque gli alloggi, ovvero l'incasso minimo per il comune se non ci saranno offerte superiori, è di 247.325 euro. Sempre che tutti gli alloggi siano venduti.

La speranza dell'amministrazione comunale è, ovviamente, non solo di riuscire a vendere tutti e cinque i miniappartamenti, ma anche che le ci siano offerte al rialzo che possano permettere un incasso più consistente. Le offerte degli interessati devono essere presentate (singolarmente per ogni appartamento anche se si ha intenzione di partecipare all'asta per l'acquisto di più appartamenti) entro domani alle 12 e mezza. Il giorno successivo alle 10 e 30 ci sarà in municipio l'apertura delle buste.













Scuola & Ricerca

In primo piano