l’assestamento di bilancio arriva in aula 

Marciapiedi, ciclabili e parchi: 10 milioni per le periferie

TRENTO. Marciapiedi in varie periferie e sobborghi, realizzazione di parcheggi, parchi, piste ciclopedonali. Sono le proposte già emerse in sede di discussione della variazione di bilancio del Comune...



TRENTO. Marciapiedi in varie periferie e sobborghi, realizzazione di parcheggi, parchi, piste ciclopedonali. Sono le proposte già emerse in sede di discussione della variazione di bilancio del Comune nello scorso aprile.

Una variazione che dispone per il triennio 2018 - 2020 del famoso tesoretto di 20 milioni, 18 dei quali arrivano dal piano di riqualificazione urbana messo a disposizione dal governo, per il quale il Comune ha concorso per l’ex Santa Chiara che comprende l’ex Facoltà di Lettere e l’ex casa di riposo e che liberano i 12 milioni già stanziati per gli uffici tecnici di via San Giovanni Bosco. In quell’occasione, le proposte di utilizzo dei milioni in più erano spaziati dalla ristrutturazione del lido Manazzon (1 milione e mezzo), per l’aumento delle telecamere in città e nelle circoscrizioni (passando da 80 mila euro a 200 mila), per la sostituzione dell’impianto di illuminazione degli impianti sportivi con luci led.

Ora si passa alla discussione dell’assestamento di bilancio, con il passaggio in commissione competente di lunedì scorso e la successiva discussione in aula i prossimi 24 e 25 luglio.

«Ci sono altri 10 milioni di avanzo - spiega l’assessore al bilancio Italo Gilmozzi - che provengono dai contributi di concessione e dall’ex Fondo investimenti minori. Questi soldi ci permettono di realizzare opere da tempo proposte dalle circoscrizioni e da alcuni ordini del giorni dei consiglieri. È il caso del milione stanziato per la riqualificazione dell’area ex Atesina per il 2019. Un’altra spesa consistente riguarda 1.500.000 euro per migliorare gli impianti sportivi, altri interventi sono destinati a marciapiedi e piste ciclopedonali». Ecco alcune proposte per il 2019: i marciapiedi da realizzare sono a Sopramonte (280.000 euro), alla Cesa Vecia di Sardagna ( 280.000), a Zell (630.000). Stanziati 500.000 euro per il percorso Rio Salé e 380.000 per il collegamento ciclabile Gocciadoro - Via Montello, 300.000 per il parco Magnete. (sa.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano