Le Torri del Tonale finiscono all'asta

Crisi, in vendita l'albergo «Biancaneve» e decine di miniappartamenti


Gianfranco Piccoli


VERMIGLIO. Pezzi delle «storiche» Torri del Tonale finiranno all'asta. La crisi, dunque, «morde» anche le località turistiche invernali più note del Trentino (nei giorni scorsi stessa sorte è toccata ad un attico e a due appartamenti a Madonna di Campiglio).  La parte più consistente dell'immobile finito all'asta si trova all'interno del condominio «Biancaneve», in via San Bartolomeo 15, dove i primi tre piani sono occupati da una struttura alberghiera di proprietà da alcuni anni di una famiglia di Legnano. La stessa società è anche proprietaria di ventiquattro miniappartamenti che si trovano all'interno dello stesso immobile di dodici piani complessivi.

I creditori hanno chiesto ed ottenuto dal tribunale di Trento l'esecuzione immobiliare. Una precedente asta è andata deserta e il tribunale ha quindi delegato l'avvocato Roberto Rossi ad occuparsi della vendita senza incanto (fissata per il 16 marzo alle ore 11.30) e dell'eventuale vendita con incanto, fissata invece per il 30 marzo alle ore 12.  Pezzo più importante dell'asta è costituito proprio dall'albergo (che ha all'interno anche ristorante, area wellness e palestra), il cui prezzo base di vendita è stato fissato in 1,275 milioni di euro. I ventiquattro miniappartamenti, invece, hanno un prezzo base che varia dai 26.000 ad un massimo di 40.000 euro. Complessivamente la base d'asta per aggiudicarsi tutti gli immobili è di 1,982 milioni di euro.

All'asta è finito anche il bar-ristorante che si trova all'interno della Torre Presena 3, in via San Bartolomeo, 17, immobile realizzato tra il 1975 e il 1980. Prezzo base di vendita è fissato in 200.000 euro. Il secondo lotto è invece costituito dalla palestra che si trova nel seminterrato nello stesso edificio: base d'asta 15.000 euro.  Le Torri sono uno dei simboli dello sviluppo turistico degli anni Settanta, per altro molto contestato visto l'enorme impatto di edifici di dodici piani a quella quota. I terreni furono ceduti nel 1971 e tra il 1975 e il 1980 le Torri furono costruite dalla Società Torri del Tonale con la Ferrero Immobiliare Presena.













Scuola & Ricerca

In primo piano