NATALE

L’albero di Firenze? E’ quello del giardino di Bisti

Il maestoso abete bianco che campeggia in piazza Duomo arriva da Madonna di Campiglio: lo ha donato l’assessore


Elena Baiguera Beltrami


MADONNA DI CAMPIGLIO. Quando si dice la generosità… Chi l’avrebbe mai detto che il grande abete bianco che campeggia in piazza Duomo a Firenze, acceso martedì con tanto di esibizione degli sbandieratori, è stato prelevato dal giardino di Franco Luconi Bisti, comandante della Protezione Civile di Madonna di Campiglio, nonché assessore al sociale e sanità del comune di Pinzolo? Più al servizio del Comune di così…. Alto 13 metri con una circonferenza di 9, il grande abete bianco del giardino dell’assessore ha 27 anni ed è una specie arborea assolutamente degna di un museo a cielo aperto tra i più visitati e amati al mondo, dove sono raccolte in una sola piazza la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell'Opera del Duomo. Un regalo di valore dunque, un sentimento speciale nei confronti della città di Firenze? «Per il mio giardino era cresciuto troppo, con le radici iniziava a creare seri problemi all’edificio – racconta Bisti – ma era così maestoso da meritare una sorte migliore che finire in legna da ardere e così ho pensato ad un dono al Comune di Firenze, perché potesse allestire un albero di Natale degno del fascino della città».

L'albero di Firenze? Era in un giardino di Campiglio

Il maestoso albero che rallegra il Natale di Firenze arriva - come da tradizione - da Madonna di Campiglio. Ma pochi sanno che è stato donato dall'assessore (e comandante dei vigili del fuoco volontari) Franco Luconi Bisti. Ecco le immagini del taglio dell'albero nel giardino di Bisti e la successiva installazione in piazza a Firenze. Leggi l'articolo.

Non è il primo anno però che il Comune di Pinzolo dona l’albero di Natale alla città di Firenze. «In realtà è il terzo anno, quando Matteo Renzi, allora sindaco di Firenze, venne a farci visita nel corso di un evento organizzato dal Comitato TRE x Tre - spiega - volevamo ricambiare, dato che nel mio ruolo di assessore c’è anche la delega ai gemellaggi, pensai all’albero di Natale e l’idea fu subito accolta con entusiasmo. Il primo anno fu un abete, il secondo anno la giardineria del capoluogo entusiasta ne chiese due, quest’anno sono 12: due grandi per piazza Duomo e piazza Michelangelo e 10 piccoli per gli angoli più suggestivi del palazzo municipale. «Siamo partiti con un camion della Protezione Civile, all’imbrunire di lunedì con don Mario Brevin e Maurizio Papa per seguire le operazioni». E il legame di Pinzolo e Madonna di Campiglio con Firenze ha aperto un’altra porta, prestigiosa quanto proficua, quella di Palazzo Vecchio, dove venerdì è stata presentata la 3Tre di Coppa del Mondo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano