I vigili salvano Vermiglio dal rogo / Foto

Mansarda a fuoco nel nucleo storico: sette corpi in azione



VERMIGLIO. Il paese avvolto nel fumo, un'ottantina di vigili al lavoro, la statale del Tonale chiusa temporanemente al transito.

L'incendio di una mansarda, sviluppatosi ieri sera attorno alle 20 a Pizzano, nella parte vecchia di Vermiglio, ha causato disagi ai residenti e alla circolazione ma i danni sono stati limitati alla porzione di stabile interessato dal rogo, una casa vacanze in questo periodo disabitata.

I vigili, intervenuti da tutta la valle, hanno lavorato per diverse ore prima per spegnere le fiamme e poi per mettere in sicurezza il tetto bruciato, delle dimensioni di circa 150 metri quadrati. Un dispiego di mezzi così massiccio è risultato decisivo - assieme alla rapidità dell'intervento - per circoscrivere l'incendio impedendo che si estendesse alle case circostanti.

Sette i corpi coinvolti: oltre a Vermiglio, Ossana, Monclassico Peio, Pellizzano, Mezzana e Malè. Quattro le autobotti intervenute.

Arrigo Depetris, comandante dei vigili di Vermiglio, racconta: «Siamo riusciti a salvare le altre case dell'agglomerato. L'incendio è partito a 300 metri dalla caserma: siamo intervenuti prima con 15 uomini, poi con altri 10. Dopo sono arrivati Ossana e Peio con l'autobotte, e gli altri». La causa è da appurare: tra le ipotesi il corto circuito. (l.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano