la spedizione

I cani trentini da ricerca e catastrofe ai Mondiali di specialità

Dal 23 al 27 settembre in Danimarca le 4 unità cinofile della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe che fanno parte della nazionale italiana affronteranno il campionato del mondo



TRENTO. Partiranno domani (sabato) alla volta della Danimarca le quattro unità cinofile della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe per disputare le prove del Campionato del mondo di specialità. Dal 23 al 27 settembre prossimi, infatti, si disputerà il 21° Campionato del Mondo per cani da soccorso, organizzato dal IRO, International Rescue Dogs Organisation che rappresenta la più grande organizzazione di cani da soccorso a livello mondiale.

La città di Aalbrog nel nord della Danimarca ospiterà l’evento che vedrà partecipare 114 unità cinofile da tutto il mondo, che si cimenteranno nella ricerca persona con parte nel bosco e sepolte sotto maceria con simulazione di terremoto. La nazionale Italiana partecipa a questo impegnativo evento con 6 unità cinofile, 4 delle quali appartenenti alla Scuola Provinciale Cani da ricerca e catastrofe onlus.

Già nelle edizioni precedenti in Olanda e Slovenia, Alessandro Dalvit aveva conseguito il terzo posto nella specialità di superficie, quest’anno hanno ottenuto la qualifica altre 4 unità cinofile trentine, Lorenzo Gardumi con Reka e Gabriele Castaman con Dalca, Alessandro Dalvit con Maverick e Agata Franzoni con Muttley , team leader Michele Cesarini Sforza e Romina Rossi. Con l’Italia ancora una volta l’orgoglio trentino mostra la parte migliore di sé, quella legata al volontariato, alla serietà e l’impegno che da sempre contraddistinguono anche la Scuola Provinciale cani da ricerca.

"Sarà un onore per le nostre unità cinofile - afferma il presidente dell'Associazione Scuola Provinciale Cani da ricerca e catastrofe avvocato Nicola Canestrini - portare la bandiera della Provincia di Trento a fianco di quella italiana". Numerosi sono i supporter che si sono uniti alla trasferta in Danimarca per supportare la Nazionale italiana. La partenza è fissata per domani, sabato 19, quando le unità cinofile trentine si appresteranno ad affrontare il lungo viaggio che li attende per arrivare a destinazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano