Fotografie e cartoline diventano memoria dell’Alta Valsugana

Comunità di valle e Provincia le chiedono a enti e privati Formeranno un archivio on-line in rete dal prossimo giugno


di Franco Zadra


LEVICO TERME. Quante immagini abbiamo in fondo ai cassetti, vecchie cartoline, fotografie di scorci del nostro paese, qualche ricordo dei nonni che forse non sappiamo più conservare nella memoria? Tante probabilmente. Si tratta di documenti che ora, grazie al Servizio urbanistica della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e Tsm step Trentino School of Management - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia, in collaborazione con la biblioteca comunale di Levico, potranno venire raccolti e rappresentare per sempre una memoria collettiva ad uso pubblico con l’iniziativa “Paesaggi di comunità”, un progetto per la costruzione collettiva di un archivio iconografico del paesaggio dell’Alta Valsugana e Bersntol.

Il dottor Vittorio Curzel ha presentato il progetto, assieme ad Anita Briani della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, nei giorni scorsi presso la biblioteca di Levico e ieri sera presso quella di Caldonazzo.

«Si tratta di un'esperienza pilota - ha detto Curzel - unica in Italia, che si propone di raccogliere fotografie e cartoline con immagini di paesaggio che possono essere in possesso di enti locali, associazioni, collezionisti, ma soprattutto famiglie e privati. Il materiale verrà duplicato in formato digitale in bassa definizione e subito restituito ai proprietari, così da formare un immenso archivio che metterà a disposizione di chiunque materiali altrimenti destinati all'oblio. Il primo obiettivo di questo progetto, che sarà operativo in rete già dal giugno prossimo, è quello di far sapere che esistono determinate immagini attraverso un semplice click su di una mappa digitale. Immagini importanti per le ricerche storiche più svariate, ma anche per progettare il futuro paesaggistico del nostro territorio. Si cerca di creare un circolo virtuoso, costruire insieme una forte rete di collaborazione e di coinvolgimento della popolazione in un’azione di sensibilizzazione e di partecipazione sui temi del paesaggio e del governo del territorio. Una memoria collettiva che vada a definire più visibilmente una cultura che a sua volta si rinvigorisce grazie alla rinnovata memoria».

Le prossime presentazioni del progetto si terranno sempre alle 20.30: mercoledì 21 gennaio nella sala multimediale della biblioteca di Sant’Orsola Terme; il giovedì 22 nella Sala “A” del teatro comunale di Bedollo; venerdì 23 in biblioteca comunale a Pergine Valsugana; giovedì 29 in biblioteca comunale a Baselga di Piné. A curare il progetto è la dottoressa Katia Lenzi. Per maggiori info: Katia.lenzi@comunita.altavalsugana.tn.it., 3289481390 o 0461519530.













Scuola & Ricerca

In primo piano