Dellai "cancella" la Provincia: "Meglio Comunità autonoma"

Il governatore: entro l'estate formuleremo una proposta per il terzo Statuto



TRENTO. "Abbiamo iniziato a lavorarci e entro l'estate metteremo a disposizione una proposta per il terzo Statuto di autonomia". Lo ha annunciato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, al secondo giorno di riunione straordinaria della Giunta, che proprio ai temi dell'autonomia ha dedicato una corposa parte delle riunioni di questi due giorni.

Dellai ha spiegato come "le tappe di avvicinamento al terzo statuto di autonomia siano la logica conseguenza istituzionale di un percorso che intendiamo intraprendere per arrivare a una valutazione della nostra autonomia, una sorta di check-up a tutti i livelli, attraverso gli stati generali dell'autonomia o comunque un processo a cui troveremo un nome migliore".

"La Giunta - ha spiegato - elaborerà una proposta anche sulla base di alcune proposte del passato e tenendo conto dei cambiamenti e del clima che si è creato. Imposteremo il lavoro sui contenuti, a partire dal nome di "Provincia", che riteniamo inadeguato, come già detto, a favore di "Comunità autonoma", più pertinente alla nuova governance. Ragioneremo sulle competenze in una nuova visione di un riparto più forte tra Stato e autonomia".

"Abbiamo parlato anche - ha aggiunto di come essere autonomisti non significhi essere localisti in un mondo globale. In quest'ottica intendiamo dare sempre più impulso al Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) con Bolzano e Innsbruck, per passare a una vera e propria regione del Tirolo storico. Ma è importante anche che il nostro ragionamento sull'autonomia diventi un contributo per gli altri territori alpini e prealpini del nostro Paese, dove il territorio è importante quanto per noi e l'autogoverno una pratica nota, in montagne sempre meno valorizzate, anche a causa di un processo evolutivo istituzionale che stenta a decollare".













Scuola & Ricerca

In primo piano