l’evento

Concerto di Vasco, il 20 e 21 maggio lezioni regolari in Trentino

Attese 25 mila persone con auto private, 25 i treni straordinari. A22, Trento centro sarà aperto anche in uscita

LA POLEMICA. Band trentine invitate anche nelle altre date del tour, ma non useranno l'impianto di Vasco



TRENTO. Le lezioni scolastiche nelle giornate di venerdì 20 maggio (giorno del concerto di Vasco Rossi a Trento) e sabato 21 maggio si svolgeranno regolarmente. Lo ha detto il dirigente del dipartimento trasporti della Provincia Roberto Andreatta, durante la conferenza stampa organizzata oggi (2 maggio) per fare il punto sul concerto alla Trentino Music Arena. 

Nei prossimi giorni sarà operativa la app per la prenotazione dei parcheggi di attestamento di Pergine, Trento e Alto Garda approntati per il concerto, ha detto ancora Andreatta.

Sono attese con mezzi privati 25.000 persone, che verranno portate nell'area del concerto da un centinaio di navette private. Le stesse navette riporteranno le persone ai parcheggi tra le 1.30 alle 8 del mattino. Per quanto riguarda i treni, saranno 25 i convogli straordinari (per un totale di circa 12.000 persone) in direzione sud e nord della ferrovia del Brennero, sulla Valsugana e sulla Trento-Malé. Vista la straordinarietà dell'evento, sono state coinvolte anche le autorità di Verona e Milano per garantire i servizi notturni nelle rispettive stazioni.

Nei pressi della Blm Group Arena saranno allestiti invece gli stalli per le biciclette e i motorini, che verranno verosimilmente utilizzati dagli spettatori provenienti dall'area urbana (il 35% del totale, secondo le stime).

Per quanto riguarda l'A22, l'ingegner Carlo Costa, direttore tecnico generale di Autobrennero, ha spiegato che verrà riaperto in ingresso il casello di San Nicolò e il casello di Trento Centro sarà percorribile anche in uscita. Sono inoltre stati allestiti degli stalli ad hoc per le persone disabili con relative navette. Vista la chiusura della tangenziale, nel tratto Trento nord - Rovereto sud sarà garantita - con intervento della Provincia - la percorrenza gratuita.













Scuola & Ricerca

In primo piano