Noemi Di Segni alla mostra sul Simonino 

Comunità ebraiche oggi la visita a Trento

Trento. Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), sarà oggi a Trento dove incontrerà il sindaco e visiterà la mostra “L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di...



Trento. Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), sarà oggi a Trento dove incontrerà il sindaco e visiterà la mostra “L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia”, allestita al Museo diocesano. La visita alla mostra è parte di un più ampio programma di incontri organizzato dalla sezione trentina dell'Associazione Italia-Israele.

Di Segni arriverà a Trento con Naor David, ambasciatore di Israele presso la Santa Sede. Insieme visiteranno la mostra dove sono esposte più di settanta opere, alcune delle quali concesse in prestito da importanti musei e istituti culturali nazionali e stranieri. L’esposizione ha voluto ricostruire il contesto culturale della Trento del XV secolo e le circostanze che condussero all’accusa di omicidio rituale ebraico del quale fu presunta vittima un bambino, venerato per secoli come “martire” innocente. Come venne spiegato in occasione della presentazione della mostra, “la vicenda, risalente al 1475, si potrebbe oggi definire una clamorosa fake news del passato, nella quale si intrecciano sentimenti antiebraici, esigenze devozionali e ambizioni di politica ecclesiastica”.













Scuola & Ricerca

In primo piano