Cognola, via al bando per assegnare  i venti orti comuni 

È il Circolo culturale del sobborgo a gestire il progetto Le domande aperte a tutti i cittadini scadono il 25 maggio


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. Sono state ufficialmente consegnate, nella giornata di ieri, al Circolo culturale di Cognola le chiavi dell’area che ospiterà gli orti comunali nel paese.

Si tratta di una “prima volta” per la circoscrizione Argentario, che da tempo si era attivata per poter usufruire di questa possibilità all’interno del suo territorio. Nonostante l’iter amministrativo da parte del Comune non sia ancora del tutto completato, sono già da ora disponibili il bando ed i moduli di iscrizione che permetteranno, ad una ventina di singoli cittadini che ne faranno richiesta, di ottenere un appezzamento di terra in cui poter coltivare il proprio orto. Il terreno in questione è quello situato in via dei Masetti, subito sopra i campi da calcio e di pallavolo in località Marnighe; l’area può ospitare all’incirca una ventina di lotti coltivabili e dispone di una casetta in legno utilizzabile dagli assegnatari come rimessa.

La gestione ed assegnazione degli appezzamenti di terreno comunali avverrà tramite il Circolo culturale di Cognola, individuato dalla Circoscrizione come concessionario e supervisore per questo progetto. Potranno partecipare al bando tutti i cittadini residenti nel Comune di Trento, ma verrà data la precedenza agli abitanti della circoscrizione: al momento dell’eventuale assegnazione il beneficiario dovrà provvedere, nel caso in cui non lo abbia ancora fatto, al tesseramento al Circolo culturale di Cognola.

L’assegnazione degli orti è annuale, con la possibilità di rinnovo automatico di anno in anno fino ad un massimo di sei, dopodiché bisognerà fare nuovamente domanda. Gli assegnatari, oltre alle spese per la fornitura di acqua ed elettricità, nonché della tassa per lo smaltimento dei rifiuti, dovranno pagare un canone di concessione annuo che dovrebbe aggirarsi sui 25 euro. Informazioni, moduli e disciplinare sono disponibili presso la Circoscrizione Argentario oppure online sul sito circoscrizionale e quello comunale. La scadenza per le domande di assegnazione è fissata per il giorno 21 maggio, in modo da poter iniziare effettivamente la coltivazione dei terreni verso la fine del mese.

Purtroppo, come spiega il presidente della Circoscrizione Argentario Armando Stefani, dal Comune è arrivata la decisione di non permettere la domanda di assegnazione a soggetti collettivi, come piccoli gruppi interessati a coltivare l’orto per fini terapeutici ed educativi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano