Code per ritirare i sacchi della raccolta differenziata

I contenitori vengono consegnati presso le sedi di Dolomiti energia, all’Ecosportello e nei vari Crm



TRENTO. Code, ieri per tutta la giornata, per ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti. La distribuzione dei sacchetti è partita ieri mattina nelle sedi di Dolomiti energia di via Fersina, della tangenziale ovest e di via Manzoni a Rovereto, presso l’Ecosportello di via Torre Verde e presso i Crm.

Gli utenti per ritirare la propria dotazione di sacchetti devono presentare i coupon che hanno ricevuto per posta nelle settimane scorse. Si tratta dei sacchi verdi per il residuo indifferenziato, di quelli blu per gli imballaggi leggeri e di quelli marroni per l’umido. Sarà possibile ritirare i sacchetti presso questi sportelli fino al 31 gennaio. Poi si potranno ritirare solo presso le sedi di Dolomiti energia.

Ieri mattina qualcuno si è lamentato delle lunghe code. C’è stato anche chi ha aspettato 45 minuti. Attesa minore, invece, per chi è andato presso i Crm. Da tenere a mente che la dotazione è indicata nel coupon spedito a casa. I sacchi verdi sono calcolati in base alla grandezza dell’alloggio di residenza e al numero di componenti del nucleo familiare. Vengono usati per il residuo, ovvero la parte di rifiuti che va a finire in discarica e non può essere differenziato. La novità di quest’anno è che non ci saranno più i sacchetti verdi per i pannoloni. E’ stato deciso per proteggere la privacy degli utenti. Infatti, al momento dell’introduzione dei sacchetti rossi per venire incontro alle esigenze di chi usa pannoloni, molti fecero notare che il diverso colore poteva violare la privacy. Da quest’anno, quindi, saranno usati normali sacchi verdi.

Dolomiti energia ha spiegato che nel 2013 i rifiuti sono diminuiti. Questo in gran parte a causa della crisi che ha ridotto i consumi e gli sprechi. Ma anche grazie al nuovo sistema di raccolta differenziata introdotto l’anno scorso per la prima volta. Il sistema dei sacchetti di diverso colore ha permesso di contenere la quantità di rifiuti e, come hanno spiegato a Dolomiti energia, ha fatto in modo che la tariffa pagata da ogni nucleo familiare fosse più puntuale e legata all’effettivo consumo.

La differenziazione ha permesso anche di diminuire i rifiuti conferiti in discarica e, quindi, ha contribuito nel far cambiare idea sull’inceneritore. In alcuni casi, gli utenti hanno anche risparmiato rispetto al precedente sistema. Questo perché sono riusciti a limitare il residuo. Molti, soprattutto gli esercizi commerciali e i ristoranti, hanno lamentato il fatto che il nuovo sistema comporta un maggiore impegno. Ma si tratta di uno sforzo che va a vantaggio dell’ambiente, dal momento che permette di ridurre di molto i rifiuti che vanno in discarica. Gli utenti possono ricevere tutte le informazioni sia nelle tre sedi di Dolomiti energia che presso l’Ecosportello di Trento. Potranno ritirare i loro sacchetti anche dopo il 31 gennaio, ma, in questo caso, potranno farlo solo presso le sedi di Dolomiti energia. La società, infine, ricorda che lunedì 6 gennaio, Epifania, la raccolta dei rifiuti non verrà effettuata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano