feste vigiliane

Cia e Renzi finiscono “toncati” nell’Adige

Supermario giudice punisce l’ex candidato sindaco di Trento e il premier. Con loro “buttati” in acqua l’orsa di Cadine KJ2 e gli animalisti più estremi



TRENTO. E alla fine, ieri pomeriggio, nelle fredde acque dell’Adige, per la tonca punitiva e purificatrice, ci sono finiti il consigliere provinciale ed ex candidato sindaco Claudio Cia, il presidente del consiglio Matteo renzi, l’orsa KJ12 e insieme a lei anche tutti gli animalisti estremisti che dopo la morte di Daniza hanno dichiarato un’indiscriminata guerra all’intero Trentino. A leggere la sentenza, anche quest’anno, il giudice Mario Cagol. Ecco un ampio stralcio del goliardico declamato da Supermario.

«Popolo trentino, eccoci qui riuniti per concludere questo ennesimo tribunale di penitenza. Colgo l'occasione per ringraziar anche quest'anno i me preziosi compagni d'avventura sul palco del tribunal, Alfredo Stolf, Camillo Caresia, Andrea Cortelletti e Claudio Pasquini. Nonché i numerosi amici, ballerini, attori che hanno collaborato! Mostro ai vostri occhi l'intrigante novità del 2015, la gabbia abilmente creata dalle mani di un artigiano trentino che noi consegneremo quanto prima nelle mani di chi sarà toncato.

Quest'anno aven pensà de no trattàr ancora l'argomento “vitalizi” non perché sia stato archiviato, per carità! Bisogna non dimenticare mai! Ma perché de sicur sarà ancora attuale anche per le Vigiliane del 2016! Vado or dunque alla lettura delle decisioni prese, giuria popolare, avvocati, giudice, insieme abbiamo raccolto pensieri, lamentele o approvazioni per poter decidere con convinzione e trasparenza, il toncato o i toncati di quest'anno!

Fra gli argomenti abbiamo affrontato ancora l'annosa problematica del Cimitero di Trento, dei cunei che lo assediano e delle sparizioni di fiori dalle lapidi! Si è chiesto al sindaco Alessandro Andreatta di aggiungere alla lista delle cose da sistemare nei primi cento giorni del suo nuovo mandato anche la question del zimiteri e dopo metterghe 'na pietra sopra! Incaricando il suo Team, l'Andreatta Team (ribattezzato anche A-Team come el telefilm de sti ani), de definìr la questione.

Ma calcolando la lentezza delle decisioni comunali e la velocità dei cunei de riprodurse....me sa che no gh'en vegnìn fora! Quindi si è deciso per quest'anno di non toncare il plurisindacato Alessandro Andreatta...non nel senso che l'è 'na specie de Cgl-Cisl e Uil co le gambe, ma nel senso che l'è sta za sindaco in precedenza. Spetén che finissa sti 100 giorni e dopo torneren ala carica! L'attenzione poi è stata rivolta verso il consigliere provinciale Claudio Cia! Tonca proposta per la sua filosofia discutibile dell'armiamoci e partite! Il suo modo poco coerente di affrontare la candidatura da sindaco della città di Trento.

«Eccomi qua come vostro leader, uniamo assieme il centro destra, partiti venite a me, facciamo gruppo per spodestare il Pd e mandar a casa l'Andreatta! Co le firme vederén come organizzarne... me da 'na man el Bezzi... Io ci metto la faccia! Accoglierò tutti i cittadini dalle 7 alle 9! Sarò il vostro sindaco! Il fustigatore! Ma....ma se per caso no vegno eletto, no stago en comun, torno en provincia!». Riteniamo questo atteggiamento scorretto nei confronti di quel 31% che ha creduto in lui.

Dopo dir che l'è tornà en Provincia “da dove potrò essere più incisivo” stride con la sua scelta di trasparenza...dai Claudio dillo che l'è perché en comun te ciapavi 'na paga quasi dese volte pu picola che en provincia! Controllando sen arivadi ala conclusion che da 800 euro en comun a (considerando le imposte che dopo ghe torna come pension) l'ariva a quasi settemila netti en provincia....dirìa che ghe sen! El doveva restar en la battaglia qualsiasi fussa sta l'esito! Envezi l'è tornà en provincia ma pensa ti....

Per el consigliere provinciale Claudio Cia, per aver abbandonato la nave Comunale dopo averla fata partìr.....Gianizzeri Tonca! Di seguito se è affrontà la questione dei animalisti, No me rivolgo ai animalisti, ciamenteghe, “puri...” che se batte per cause pu che legittime...per proteggere gli animali proteggendo la loro dignità e diritto alla vita sulla terra, pianeta nostro quanto loro.

Ma a quela cerchia che ha ciapà na piega che va oltre, par quasi che sia zent che g'ha, fortuna per lori, pochissimi pensieri e alora i deve enventarse qualcos da far....e i rompe le bale! Questo va a rovinàr el vero valore della parola animalista! Inoltre trovo scorretto, offensivo e fuori luogo boicottar el Trentino! Adesso se ripresenta la question de l'ors dopo l'attacco sora a Caden! Un fatto terrificante, e 'na volta ciapà el plantigrado (che sarìa l'ors ma no volevo ripeterme) no se pol sol dirghe: “Bruto cativo! no se fa! a cucia senza zena!” Bisogna tor misure drastiche anca se dopo i tacherà via la solfa!

Vago avanti e parlo de 'n'altra proposta de tonca! Quella nei confronti del presidente del consiglio Matteo Renzi! È risaputo ormai da tutti che il signor Renzi non gradisce le regioni autonome, oltre a questo el problema che se pone l'è quel de esser massa bravi! Si perché ho capì che esser massa bravi no conviene! Infatti el sior Renzi quando el ven su da ste bande no'l fa altro cheelogiarne, dir che sen i pu bravi, che gestin al meio le risorse, che tute le regioni le doverìa ciaparne come riferimento...come esempio!

Ora, se è deciso de far 'na tonca collettiva, en la gabia quindi meteren zo el presidente del consiglio Matteo Renzi, l'orsa KJ2 residente sora a Caden e i animalisti estremi! Tutti assieme, consigliando ai animalisti de trovar en sistema zen per far star bravo l'ors...magari limandoghe le onge con 'na limetta, sen curiosi de capìr el loro metodo de difesa en armonia....sempre che nel frattempo l'ors no'l se sia pers via embriagà dale ciacere del sior Renzi....magari el se ritrova nudo patoc! Si perché dent en la gabbia a forza de dirghe che l'è l'ors pu bel che l'ha mai vist, che el doverìa esser de esempio per i altri orsi, el l'ha encantà.... e el g'ha ciavà la pelliccia! Ne sen capidi? Quindi Gianizeri tonca collettiva: Renzi, l'orsa KJ2 e i animalisti estremi!»













Scuola & Ricerca

In primo piano