Centro giovani chiuso per cambio di gestione

Riaprirà il 21 gennaio dopo l’assunzione di 3 operatori alle dipendenze dell’Asif La nuova struttura di via Amstetten sarà agibile soltanto verso la fine di marzo


di Fernando Valcanover


PERGINE. Il centro giovani di via Guglielmi in questi giorni è chiuso e lo rimarrà ancora fin quasi alla fine di gennaio. Alla fine dello scorso mese di dicembre si è, infatti, conclusa al Centro di aggregazione giovanile - sportello Tidoun@dritta di via Guglielmi, la collaborazione tra l'Asif Chimelli e la cooperativa Arianna di Gardolo. Il Centro e sportello hanno quindi terminato l’attività l’ultimo giorno del 2012 e riapriranno, sempre in via Guglielmi, ma solo per un breve periodo, appunto il 21 gennaio 2013. Da fine marzo, infatti, dovrebbe riaprire nel nuovo Centro giovani realizzato di via Amstetten.

L’assessore Renato Tessadri fa il punto sulle gestioni di Asif Chimelli, comprendendo le scuole dell’infanzia, i nidi d’infanzia che apriranno lunedì 7 gennaio dopo la pausa natalizia e il Centro giovani. «Conclusa temporaneamente l’attività in via Guglielmi, l’Asif procederà all’esame delle 30 domande pervenute per arrivare all’assunzione di tre figure professionali di educatore, con contratto a tempo determinato di un anno, che riprenderanno l’attività nel centro giovani di via Guglielmi, per essere poi inseriti nel nuovo centro di via Amstetten. Centro che salvo imprevisti organizzativi e di arredo, dovrebbe essere a regime a fine marzo, inizio aprile».

La scelta delle assunzioni degli operatori a tempo determinato è legata alla scelta di verificare, da qui a fine 2013, l'opportunità di proseguire con una gestione diretta da parte dell’Asif o se risulterà più opportuno l'affidamento del centro ad un gestore esterno.

Nel frattempo la direttrice Francesca Parolari e Clara Briani, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e giovanili, dovranno impostare il programma di attività nella nuova struttura. In questi tre mesi verranno definiti i programmi e iniziative, a cominciare dal piano giovani 2013, che interessa gli oltre 500 giovani iscritti, oltre a quelli che frequentano ogni giorno il centro nei pomeriggi di apertura, la cui frequenza è stimata giornalmente, anche dall’assessore Tessadri, in base al giorno e ai mesi dell’anno, dalle 30 alle 60 unità e oltre, per una presenza annua stimata molto approssimativamente, attorno alle 10-12 mila unità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano