Campiglio, la 3tre sotto le stelle

Per lo slalom mondiale deciso l’orario della gara e lanciata sul mercato una nuova bibita


di Paolo Bisti


MADONNA DI CAMPIGLIO. Prima manche ore 17.45; seconda ore 20.45. Sarà una 3Tre tutta in notturna, quella che il prossimo 18 dicembre (cade un martedì) sancirà il rientro ufficiale di Madonna di Campiglio nel circuito iridato della Coppa del Mondo di sci alpino maschile. L'orario è stato definito in questi giorni; un orario che terrà ovviamente conto delle esigenze televisive, alla ricerca della migliore audience possibile tanto per l'Italia quanto per il resto d'Europa e del mondo.

I riflettori del Canalone Miramonti quindi, dopo una pausa iridata che dura ormai da sette anni e dopo tre edizioni riservate alla Coppa Europa, torneranno il prossimo dicembre a illuminare con i colori dell'iride mondiale la pista di Campiglio per il più classico tra gli slalom italiani, che giungerà martedì 18 alla sua 59.a edizione.

Per quel giorno il Miramonti - teatro nel 1967 della prima tappa italiana della coppa del mondo appena istituita - dovrà presentarsi nella sua migliore forma; a questo, ormai da mesi, sta lavorando senza sosta il comitato organizzatore presieduto da Lorenzo Conci, che è stato rinnovato con nuove figure operative, che andranno a ricoprire diversi incarichi.

Le novità non mancheranno: è ormai al "cancelletto di partenza" una nuova campagna di comunicazione, che ai tradizionali canali informativi andrà ad affiancare innovative forme di marketing (come la bibita “3Tre Drink”, vedi a lato). Gli organizzatori hanno pensato a un rinnovamento del logo; per adeguarlo ai tempi, mantenendo però al contempo uno sguardo all'esclusiva tradizione della gara, è stato deciso di rispolverare il tratto grafico utilizzato per le edizioni degli anni Cinquanta, che tornerà a essere utilizzato ufficialmente dopo una "pulizia" del segno. Nuovo sarà anche il simbolo: un fiocco di neve che ricorda una stella, ricavata dalla composizione delle immagini di alcuni atleti impegnati sul Miramonti. Un assaggio di questi è apparso martedì scorso sulla parete del Cento Rainalter, in via di ristrutturazione, rivolta verso piazza Brenta Alta, dove è stato montato un maxi-pannello dedicato all'appuntamento.

Molte altre iniziative sono in cantiere, e ve ne daremo notizia non appena saranno ufficializzate. A metà agosto ci sarà un incontro pubblico per la presentazione alla popolazione. Nel frattempo, per rimanere aggiornati con le ultime novità della 3Tre, gli appassionati potranno collegarsi col rinnovato sito istituzionale (3trecampiglio.it), oppure con i canali facebook e twitter.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano