riva

Bike Festival, da oggi l’invasione delle due ruote

Fino a domenica attese a Riva e in tutto il Garda Trentino 40mila persone Per l’edizione numero 23, 160 stand nel villaggio espositivo al Palacongressi


di Leonardo Omezzolli


RIVA. Si apriranno oggi alle 11 i cancelli del più atteso evento outdoor primaverile che dà ufficialmente il via alla stagione turistica attirando oltre 40 mila visitatori in poco più di 3 giorni. È il Ziener Bike Festival Garda Trentino giunto alla sua 23esima edizione e che non accenna a perdere colpi.

Durante la conferenza stampa, svoltasi nella mattinata di ieri presso la Fraglia Vela di Riva alla presenza del vice sindaco rivano Mario Caproni, del presidente di Ingarda Marco Benedetti, della direttrice Roberta Maraschin, dell’ideatore Uli Stanciu e dell’organizzatrice Monika Weber, è stato dimostrato come il Bike Festival riesca a ogni edizione ad aumentare le proprie presenze. Weber ha quindi mostrato i numeri della passata stagione evidenziando l’importanza di migliorare costantemente questo fondamentale evento espositivo capace di promuovere tutto il Garda Trentino. Parole che Ingarda ha colto al volo annunciando una serie congiunta di eventi dedicati all’outdoor in programma per ottobre.

«Interagendo con i produttori locali - spiegano Benedetti e Stanciu - puntando su un target tra i 40 e 50 anni e utilizzando le e-bike vogliamo proporre un evento Gurmet Bike.» Un evento che troverebbe terreno fertile nella massa di turisti che in questi giorni prenderanno d’assedio Riva e il suo Bike Festival. «L’80% dei visitatori tra i 21 e i 50 anni - spiega Weber - proviene dal mondo germanico e affronta 800 km di viaggio solo per questo festival. Il 60% - continua - è rappresentato da nuove presenze che soggiornano in media 2 o 3 giorni portandosi appresso amici e familiari.»

Un indotto notevole per Riva e per gli oltre 160 stand di 300 marchi del villaggio espositivo antistante il Palacongressi. «Ci siamo trovati a dover aumentare l’estensione dell’area espositiva - ha dichiarato Roberta Maraschin - oltre all’aggiunta di una nuova area set up nel porticciolo.» Da oggi fino al 1 maggio si susseguiranno decine di appuntamenti che abbracciano tutte le discipline del bike. Il clou agonistico è rappresentato dalla Rocky mountain bike marathon in programma sabato 30 aprile, per la quale sono attesi circa 3 mila partecipanti che potranno scegliere tra 4 percorsi, dal più facile (28km per 700 m di dislivello) al più estremo (90km per 3838 m di dislivello). Seguiranno domenica 1 maggio la North lake enduro con partenza da Brentonico alle 8:30 e arrivo alle Busatte e alle 10 lo Scott junior trophy (dai 3 ai 15 anni). L’agonismo inizierà questa sera alle 20 con la Random pump battle, una serie di appassionanti testa a testa. A rendere il Bike Festival 2016 ancora più speciale è previsto per la giornata di oggi il live di Cornelio Perini, l’artista rivano famoso per le sue creazioni con l’aerografo che per l’occasione lavorerà su due magnum offerte da Rotary per i vincitori uomo e donna della Rocky mountain e un casco da donare alla Fondazione Pantani.













Scuola & Ricerca

In primo piano