Basta plastica, l’acqua è in borraccia 

L’iniziativa ambientalista. Il panificio Dalprà di via Verdi vende l’acqua del rubinetto refrigerata a un euro al litro: si può riempire la bottiglia portata da casa. «È il nostro contributo concreto alla difesa dell’ambiente. Ora aspettiamo di vedere la risposta degli studenti»


Lorenzo Di Domenico


Trento. Da mesi ormai l'emergenza ambientale è sotto i riflettori, con l'operato del gruppo "fridays for future" che ha riportato prepotentemente d'attualità un tema forse troppo a lungo sottovalutato. nonostante alcune resistenze e polemiche incontrate lungo il percorso, che rimane ancora lungo ed impervio, forse qualcosa nella coscienza comune sta cambiando.

Ne è esempio emblematico l'iniziativa adottata dal panificio dalprà nel punto vendita di via verdi, dove viene incoraggiata la consumazione di acqua utilizzando borracce personali e non le "classiche" bottigliette d'acqua usa e getta. i clienti della caffetteria-panificio possono infatti usufruire del servizio di ricarica d'acqua refrigerata naturale o gassata: "acqua del sindaco" che viene filtrata ed offerta a temperatura ambiente oppure fredda al costo di un euro al litro.

Un'iniziativa presa dalla famiglia dalprà per dare un contributo nella lotta per la salvaguardia dell'ambiente: "negli ultimi dieci anni la nostra azienda è andata alla ricerca di una miglior qualità per le materie prime così come di una riduzione dell'impatto ambientale -racconta il titolare luca dalprà- recentemente si sente parlare sempre di più dei danni causati dalla plastica e questo ci ha spinto ad andare oltre in quello che facciamo, adottando questa iniziativa nel punto vendita che aveva il maggior consumo di bottigliette d'acqua. purtroppo abbiamo dato il via a questa iniziativa verso la fine delle lezioni, quindi potremo iniziare a vedere i risultati con gli studenti solo da ora, ma nel frattempo il resto della clientela ha risposto in maniera positiva".

Presso lo storico punto vendita di via verdi, presente da una quarantina d'anni prima come "pane e latte" ed ora anche come caffetteria, è inoltre possibile comprare una borraccia nel caso non la si avesse, con le bottiglie termiche decorate con il logo del panificio disponibili a 15 euro l'una: "abbiamo notato che già tanti studenti se la portavano dietro, ma abbiamo comunque deciso di venderla anche noi: le rivendiamo e basta, il prezzo che facciamo è basso e non ci guadagniamo nulla. ne abbiamo comprate 100 per provare a vedere come sarebbe andata e nel giro di un mese sono terminate".

Questo "esperimento" si sta dunque rivelando un successo, con tante persone, non solo giovani, che utilizzando una borraccia usufruiscono di questo servizio. per ora l'iniziativa è limitata al punto vendita di via verdi, in prossimità del sottopasso, ma, come spiega luca dalprà, se il successo di questo progetto continua potrebbe essere esteso anche negli altri negozi della famiglia.













Scuola & Ricerca

In primo piano