Autobrennero, utile a 64,3 milioni di euro



TRENTO. Il Consiglio di amministrazione di Autostrada del Brennero ha convocato per venerdì 30 settembre l'assemblea dei soci per deliberare in via definitiva sulla destinazione dell'utile di esercizio 2010, pari a circa 64,3 milioni di euro. Seppure la situazione concessoria non appare ancora definita - viene detto in una nota A22 -, anche alla luce del positivo risultato del primo semestre 2011 il Consiglio ha deliberato di riformulare la proposta di un dividendo pari a 14 euro ad azione.

Nei primi otto mesi di quest'anno il traffico pesante in transito lungo l'Autostrade del Brennero ha segnato un leggero aumento dell'1,05% rispetto all'analogo periodo 2010. In particolare l'incremento della sola classe 5, quella dei Tir, e' stato dell'1,29%.

I dati analizzati oggi dal cda di Autostrada del Brennero indicano una situazione generale del traffico sostanzialmente immutata (+0,08% di veicoli teorici medi giornalieri) ma con una leggera contrazione nel traffico leggero (classe A, -0,27%) controbilanciata da un recupero in quella dei mezzi pesanti.

Il cda dell'Autobrennero ha poi approvato l'acquisizione di un terreno a Valdaro (Mantova) di 55.560 mq per la realizzazione di un'area sosta con 240 stalli dedicati ai mezzi pesanti. La nuova offerta - viene detto in una nota - faciliterà il decongestionamento delle piazzole di sosta e delle aree di servizio. Il costo dell'operazione è di 3,9 milioni.

Lungo l'A22 è presente l'autoparco Sadobre con la capacità di 300 stalli. Altre aree sosta per i mezzi pesanti sono poste al Brennero), presso la stazione di Bolzano sud, in prossimità della stazione di Trento nord presso l'area dell'Interporto di Trento, in affitto da società Interbrennero Spa e presso l'area di servizio Campogalliano ovest. E' stata inoltre recentemente riassegnata la realizzazione di 100 stalli alla stazione autostradale di Rovereto sud.













Scuola & Ricerca

In primo piano