il blitz

Ambulante irregolare: sequestrati 700 chili di prodotti

Operazione della polizia locale di Trento: per l'uomo anche una multa di tremila euro



TRENTO. La polizia locale di Trento ha posto sotto sequestro amministrativo oltre 700 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli messi in vendita da un ambulante che sostava ininterrottamente da oltre due ore su via Degasperi con il proprio autocarro. Tale comportamento, in violazione all'articolo 53, comma 1 della legge provinciale 30 luglio 2010 n. 17, prevede il pagamento in misura ridotta di una sanzione amministrativa di 3mila euro e il sequestro della merce ai fini della confisca.

Negli ultimi mesi erano giunti alla polizia locale reclami da parte di residenti ed attività commerciali della zona, che segnalavano irregolarità nello svolgimento delle attività di vendita su area pubblica e nella sosta dei veicoli impiegati dagli ambulanti. Per la stessa violazione nel mese di luglio era stato adottato un analogo provvedimento di sequestro della merce nei confronti di un altro ambulante di origine napoletana.

La merce oggetto del provvedimento è stata trasportata per la custodia presso gli uffici della polizia locale. Trattandosi di prodotti deperibili gli stessi saranno devoluti ad un'associazione di volontariato impegnata nella raccolta di cibo da ridistribuire alla persone indigenti. Anche a seguito delle disposizioni ministeriali emanate per il contrasto dell'abusivismo commerciale, la polizia locale ha intensificato le attività di controllo sul commercio itinerante, adottando nel corso del 2014 quattordici provvedimenti di sequestro della merce.













Scuola & Ricerca

In primo piano