Alla Luxottica dipendenti-padroni

Dagli operai ai dirigenti: distribuite gratis azioni per 7 milioni di euro


Giancarlo Rudari


ROVERETO. Azionisti a tutti gli effetti. Dal ottobre tutti i dipendenti del gruppo Luxottica riceveranno, a seconda dell'anzianità di lavoro, un pacchetto di azioni per un valore complessivo di 7 circa milioni di euro. Saranno 350.000 le azioni, attualmente detenute in portafoglio dalla società di Leonardo Del Vecchio, presidente e fondatori di Luxottica, a finire nelle mani dei dipendenti indipendentemente dal loro ruolo: dall'operaio al dirigente.

«Tramite questa operazione - ha affermato Del Vecchio - abbiamo voluto ringraziare in maniera concreta le persone dei nostri stabilimenti per l'impegno e la passione mostrati in questi anni: sono infatti le persone a determinare ogni giorno il vero successo di lungo periodo delle nostre imprese».

Un successo crescente nato cinquant'anni: proprio in occasione del mezzo secolo di vita della Luxottica che il consiglio di amministrazione ha approvato l'assegnazione gratuita di azioni a favore dei dipendenti dei vari stabilimenti di produzione tra i quali ovviamente quello di Rovereto che conta circa 700 lavoratori. Quante azioni verranno assegnate a ogni dipendente? Il numero varia dagli anni di anzianità in Luxottica e non è legato al ruolo o alla funzione, non importa si tratti di semplice operaio o dirigente. In media è stato calcolato un valore superiore ai 1000 euro a dipendente considerato che oggi un'azione Luxottica è quotata in borsa attorno ai 20 euro.

Chi ha meno di cinque anni di anzianità riceverà 15 azioni (300 euro), dai sei ai dieci anni 30 azioni, dagli undici ai quindici 45 azioni, dai sedici ai venti 60 azioni, dai ventuno ai venticinque 75 fino ad un massimo di 90 azioni (valore 1800 euro) per chi supera i 25 anni di anzianità. Azioni che ogni dipendente è libero di tenere oppure di venderle come un qualsiasi altro investitore. E allo stesso modo potrà partecipare alle assemblee della società così come alla suddivisione dei dividendi. Insomma un modello di partecipazione dei dipendenti alla vita della propria azienda forse primo e unico in Italia.

E se le azioni gratis rappresentano il regalo di compleanno della Luxottica ai dipendenti, negli anni scorsi l'azienda leader nella produzione di occhiali si era fatta promotrice di altre iniziative a favore dei dipendenti. Come il "carrello della spesa" con prodotti alimentari gratuiti per 110 euro, il rimborso dei libri di testo ai figli dei dipendenti (il fondo ha coperto il 100% delle richieste), o ancora, la cassa sanitaria per contribuire (massimo 5000 euro) alle spese mediche, grandi interventi, odontoiatria ed esami.













Scuola & Ricerca

In primo piano