l'iniziativa

Al parco di Melta mamme e bambini al ritmo di zumba

Successo per i corsi gratuiti proposti dalla circoscrizione Fino a fine agosto si può fare piloga, scherma e total body


di Sandra Mattei


TRENTO. L’età va dai dieci ai sessant’anni. La presenza è tutta femminile, con qualche (rara) eccezione. Succede in un pomeriggio di fine luglio, nel parco di Melta. Un’oasi all’afa ed alla calura di questi giorni: un polmone verde di undici ettari, frequentato dall’utenza più varia, dalle coppiette alle compagnie di adolescenti, dai bambini ai proprietari di cani.

Ed ora, ogni giorno, fino alla fine di agosto, ci sarà l’animazione voluta dalla circoscrizione di Gardolo per scongiurare che la sera, il parco diventi terra di nessuno e favorisca la frequentazione di persone incivili o dedite a pratiche illecite. Il calendario prevede ogni giorno una tecnica diversa (il lunedì, mercoledì e giovedì due) per mantenersi in forma o apprendere uno sport. Si va dallo scherma alla baby dance, con istruttori professionisti, il tutto gratuito.

E una delle lezioni più gettonate è, manco a dirlo, la zumba tenuta da Davide Zazzini (con Deborah De Val), istruttori di corsi alle palestre Max Village e Yuta Center. L’ultimo venerdì, dalle 18 e 30 alle 19 e 30 c’erano una ventina di appassionate, come riferito sopra. Quelle assidue, che frequentano già i corsi in palestra, ma anche nuove conquistate alla pratica. Non ci sono limiti d’età, né di preparazione, partecipa chiunque si presenta, tra loro anche delle mamme che lasciano le carrozzine parcheggiate poco distante. L’appuntamento è nello spazio che costeggia il laghetto, davanti al ristorante.

Ci sono Mariolina, Cinzia, le piccole Federica e Matilde, Adrian (unico rappresentate maschile), Ana. Loro frequentano già la palestra, per cui sono ballerini di zumba navigati.

Si aggiungono Federica, Arianna, Valentina, la maggior parte è residente a Trento Nord, ma c’è anche chi viene da più lontano, dal centro città e da Gardolo di Mezzo. Quando inizia la musica latina è subito un’agitare braccia, saltelli, movimenti dei fianchi al ritmo di hip hop, salsa, merengue e reggaeton. Si suda tanto, ma i ritmi latini sono così esaltanti che il caldo non pesa e Davide riesce a trascinare tutti, con il suo entusiasmo e la sua bravura.

Gianna Frizzera, la presidente della commissione sport della circoscrizione di Gardolo, è soddisfatta per la partecipazione ai corsi: «Abbiamo voluto proporre i corsi gratuiti, per dare la possibilità a tutti di partecipare e quella di oggi ne è una dimostrazione. L’anno prossimo stiamo già pensando di replicare, portando le attività anche in altri parchi, quelli di Canova, Roncafort e Spini».

Ecco il calendario: lunedì, ore 9.30 piloga (unisce yoga e pilates), ore 19 scherma (per provare l'emozione della sciabola); martedì, ore 19.30, functional training (per dimagrire e tonificare); mercoledì, ore 9.30 total body functional (migliora le capacità del corpo di svolgere al meglio le attività quotidiane), ore 19.30 cross cardio (metodo di allenamento cardiovascolare e funzionale mirato al dimagrimento); giovedì, ore 18.30 zumba (danza che brucia calorie), ore 19.30 functional training; venerdì, ore 19 ginnastica artistica e baby dance (divertimento con musica e coreografie).













Scuola & Ricerca

In primo piano