Al liceo Rosmini la «Superclasse Cup»

Vittoria in finale contro Cuneo al torneo della Figc di Riccione per la squadra di calcio a 5 roveretana



ROVERETO. Va al liceo “Rosmini” la “Superclasse Cup 2012”. La 3ªBs ha sbaragliato la concorrenza dimostrandosi la migliore squadra italiana di calcio a 5. Si è conclusa a Riccione l'edizione 2012 della “Superclasse Cup”. La manifestazione, organizzata dalla Figc (la Federazione italiana giuoco calcio) ha visto affrontarsi 56 istituti scolastici e 600 ragazzi e ragazze delle classi superiori di 28 province italiane. Un progetto che impegnato gli studenti non solo sui campi da calcio, ma anche in una gara didattica nelle varie fasi: d’istituto, provinciale ed infine nazionale.

L’obiettivo era quello di sviluppare un disegno di legge originale e potenzialmente realizzabile. I ragazzi dovevano scegliere un tema tra i tre proposti (ambiente e sviluppo ecosostenibile, uso dei nuovi media e guida sicura e responsabile) ed elaborare con un dibattito risoluzioni delle problematiche. Ma il lavoro, che ha impegnato gli studenti dall’inizio dell’anno, richiedeva anche una ricerca sulla fattibilità ambientale, economica, sociale, la raccolta di 50 sottoscrizioni del ddl, e perfino la presentazione di due emendamenti. La legge sulla biosostenibilità dei prodotti per la salvaguardia dell’ambiente, redatta dalla 3ªBs, è valsa alla scuola roveretana il 4 ° posto.

Il primo, la squadra maschile del liceo - formata da Filippo Barberi, Roberto Ceola, Alessandro Consolati, Andrea La Torre, Simone Marisa, Jacopo Sartori, Stefano Pellegrini, Francesco Pollastri – se lo è aggiudicato nel torneo di Calcio a 5, grazie a 6 vittorie, dopo aver battuto in finale il Cuneo. Nel settore femminile il trofeo è andato all'Istituto Tecnico “Carducci-Galilei” di Ascoli Piceno.

«E’ stato un successo insperato – ha spiegato la professoressa Donatella Cont, che con la collega Laura Conci e le studentesse-giornaliste Erica Gasperotti e Ilaria Vivaldi, ha accompagnato i ragazzi alle finali di Riccione - ma totalmente meritato per questi studenti veramente eccezionali, educati e corretti».

Nella festa finale i ragazzi del liceo “Rosmini”, campioni italiani, hanno ricevuto la coppa da due mostri sacri dell’Italia pedatoria dei tempi andati, Gianni Rivera e Giancarlo 'Picchio' De Sisti. (st.c)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano