cultura in lutto

Addio a Giuliana Nobili Schiera, colonna dell’Isig

TRENTO. Si è spenta a 77 anni, la notte scorsa Giuliana Nobili Schiera, moglie di Pierangelo, a Ronco San Baccio, nelle Marche. Un connubio, quello dei coniugi Schiera, indissolubilmente legato alla...



TRENTO. Si è spenta a 77 anni, la notte scorsa Giuliana Nobili Schiera, moglie di Pierangelo, a Ronco San Baccio, nelle Marche. Un connubio, quello dei coniugi Schiera, indissolubilmente legato alla crescita dell’Università trentina e a quella dell’Istituto italo-germanico. E Giuliana Nobili è stata soprattutto una colonna di quest’istituzione nata come centro di studio ed analisi del rapporto della storia trentina in relazione all’area tedesca. A lei si deve la cura della collana degli Annali, sotto la direzione di Paolo Prodi, ma anche della realizzazione del volume “Istituzioni, società, stato” che ha raccolto gli scritti di Roberto Ruffilli, edito dal Mulino. L’opera più impegnativa però, per Giuliana Nobili, è stata quella della raccolta ragionata ed ordinata, degli scritti di Alcide Degasperi, sotto la direzione scientifica di Paolo Pombeni. A lei è spettato il coordinamento editoriale della monumentale opera «Scritti e discorsi politici di Alcide Degasperi», quattro volumi destinati ad essere l’opera più completa dedicata allo statista trentino, che ha coinvolto vari studiosi. E la capacità di Giuliana Nobili di far crescere attorno a se un gruppo di giovani ricercatori, è messa in evidenza da Vincenzo Calì, già docente di Storia ed ex direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino: «Suo il merito di far crescere un gruppo di studiosi - afferma Calì - e dal punto di vista umano, va sottolineato l’impegno nel tenere stretto il legame tra l’Università e l’Itc».

La ricorda con tanto affetto e rimpianto Annamaria Gelmi, l’artista trentina che con lei ha condiviso ricerca e curiosità intellettuale. i funerali si celebreranno domani, a Ronco San Baccio, alle ore 14.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano