la gara

A Trento si corre la WIRun, insieme contro la violenza di genere

Il tracciato è lungo cinque chilometri. La quota di partecipazione è di 10 euro, interamente devoluta al fondo “La violenza non è un destino”, gestito da Famiglia Materna e Punto d’Approdo


C.L.


TRENTO. Tempo permettendo, saranno circa 700 le persone ai nastri di partenza per la WIRun Trento, che parte alle 18 di sabato 13 maggio dalla piazza Donne lavoratrici nel Quartiere delle Albere. La corsa non competitiva sostiene l’attività del fondo “La violenza non è un destino”, contro la violenza di genere. Il tracciato – che potrà essere percorso anche camminando – è lungo cinque chilometri; la quota di partecipazione è di 10 euro e verrà interamente devoluta al fondo “La violenza non è un destino”, gestito da Famiglia Materna e Punto d’Approdo, strutture con una lunga esperienza di accoglienza di donne e minori in situazioni di disagio.

La WIRun, nel corso degli anni, è riuscita a coinvolgere oltre 4 mila partecipanti ed ha versato sul conto del fondo 30 mila euro. C’è ancora tempo per iscriversi al “village” di partenza, in piazza delle Donne lavoratrici (dove ci sarà anche l’arrivo della manifestazione). Inoltre ci sipuò iscrivere al Panificio Sosi - piazza Venezia 40 (Port'Aquila); Panificio Sosi - viale Verona 186; Panificio Sosi - via del Commercio 4; Asd New Life - Centro Life - via don Rizzi 6 (via Verdi); Salone Idea Donna via Degasperi 59; TecnoItalia - via Chiocchetti 44; Caffè Randrè - Trento - largo Carducci 19; Il Simposio Bar - Ristorante via Rosmini 19; Merceria “C'era una volta” - via Gramsci, 2/2. A Rovereto: Stube Viennese - via Paganini 55.

In piazza Donne lavoratrici il village sarà animato da alcune associazioni presenti sul territorio che si occupano di supportare le persone vittime di violenza. Come nelle precedenti edizioni, sarà creato un punto di aggregazione informale nel quale i/le partecipanti alla manifestazione, gli enti e le istituzioni coinvolte possano incontrarsi e conoscersi. In particolare, le associazioni coinvolte con uno stand dedicato quest’anno sono quattro: Fondazione Famiglia Materna, Punto d’Approdo, Centro antiviolenza e Casa rifugio. L'evento è patrocinato dalla Provincia, dal Comune e dall'Università di Trento. Partner: Sparkasse, Euro&Promos, Itas Mutua e La Sportiva.













Scuola & Ricerca

In primo piano