A Grigno Voltolini passeggia, a Telve Degaudenz sul filo 

Bassa valsugana. Tra conferme e novità la Bassa Valsugana ha espresso i suoi nuovi sindaci. Lunedì abbiamo potuto conoscere i cinque primi cittadini alla guida di una lista unica che, avendo superato...



Bassa valsugana. Tra conferme e novità la Bassa Valsugana ha espresso i suoi nuovi sindaci. Lunedì abbiamo potuto conoscere i cinque primi cittadini alla guida di una lista unica che, avendo superato il quorum dell’affluenza, sono di fatto entrati in Consiglio insieme al loro gruppo: si tratta di Mirko Montibeller a Roncegno, Lorenza Ropelato a Scurelle, Federico Maria Ganarin a Ronchi, Giampaolo Bonella a Telve di Sopra e Diego Margon a Novaledo. A questi ieri si sono aggiunti gli altri otto Comuni della Bassa Valsugana (Borgo è andato al voto nel maggio 2019), tra cui Castel Ivano a cui dedichiamo uno spazio a parte.

A Carzano il sindaco uscente Cesare Castelpietra non si ricandidava, e nemmeno il consiglio uscente. Tra le due nuove liste ad avere la meglio è stata Nicoletta Trentinaglia, alla guida della lista Agire Insieme: per lei 189 voti ovvero il 54,78% delle preferenze, contro i 156 voti dell’altro candidato, Carlo Buffa, che si è fermato al 45,22%.

A Castelnuovo il sindaco uscente Ivano Lorenzin, alla guida del Comune dal 2015, è uscito sconfitto dal confronto elettorale contro lo sfidante Claudio Ceppinati: un centinaio i voti che li separano, con la lista Uniti per Castelnuovo di Ceppinati che ha raggiunto il 57,46% e 393 preferenze contro il 42,54% (e 291 preferenze) della lista Campanile con rondini di Lorenzin.

Netto il risultato a Grigno, con la vittoria del vicesindaco Claudio Voltolini alla guida di Insieme Comune: per lui il 63,11% dei voti ovvero 886 preferenze. Si è invece fermato a 518 preferenze l’ex sindaco e presidente del Comprensorio Flavio Pacher: la sua lista Impegno Comune ha ottenuto il 36,89%.

Percentuali simili ad Ospedaletto dove il vicesindaco Edy Licciardiello sostenuto dal gruppo Noi per Ospedaletto ha ottenuto il voto del 65,04% degli elettori, pari a 320 preferenze; si è fermato a 172, il 34,96%, lo sfidante Danilo Perin alla guida di Ospedaletto Unito.

Vittoria a Samone per l’uscente Andrea Giampiccolo: eletto nel 2015, è stato riconfermato con il 61,88% dei voti (237 preferenze) alla guida della lista Il nostro impegno per Samone, superando la sua vicesindaco Giovanna Paoletto che con la lista Samone 2020-2025 Comunità attiva ha raggiunto il 38,12% e 146 preferenze.

Testa a testa fino alla fine invece a Telve dove la campagna è stata avvincente e il risultato finale ne è la dimostrazione: appena 39 voti separano infatti il nuovo sindaco Matteo Degaudenz da Giancarlo Orsingher. Degaudenz con la lista uscente Unione Civica Telve, che negli ultimi 10 anni ha sostenuto Fabrizio Trentin, è stato premiato dal 51,58% della popolazione e 635 preferenze. Sconfitto ma di misura Orsingher che con la sua SiAmo Telve ha ottenuto 596 preferenze ovvero il 48,42%.

Infine a Torcegno la sfida tra Roberto Dalcastagnè e Daniela Campestrin è andata alla seconda: la sua Torcegno nel cuore ha ottenuto il 55,87% con 276 preferenze, contro il 44,13% della lista Insieme per Torcegno che ha ottenuto 218 preferenze.















Scuola & Ricerca

In primo piano