ROVERETO

Debutta a 18 anni la commerciante più giovane in città 

Alice Leoni ha aperto la sua boutique in via Mercerie Si chiama Alis e scommette sui capi prodotti a mano


di Michele Stinghen


ROVERETO. Difficile sbagliarsi: è lei la negoziante più giovane di Rovereto. Alice Leoni ha debuttato tra i commercianti di Rovereto: 18 anni compiuti lo scorso 13 giugno, è titolare della boutique "Alis", in via Mercerie, al posto del negozio di lampadari Pontara, "Linea Luce".

La giovane Alice ha preso in carico gli spazi che fino a poco tempo fa erano del nonno Paolo Pontara, e da lui non ha solo ereditato un negozio; ha anche acquisito creatività e un pizzico di spirito imprenditoriale. Se il tratto del nonno è ancora presente nel negozio di via Mercerie, con i lampadari e le luci artistiche create a mano con l'ottone da Pontara, è ora diversa la ragione sociale del negozio, che è specializzato in abiti e oggettistica.

«Sono appassionata di moda e design - spiega la giovane Alice Leoni - e anche di abbigliamento. Così, ho deciso di dedicare il negozio a questo settore. Tra i prodotti che ho in vendita, ci sono capi prodotti a mano, decorati da me o da una artista locale». Ci sono in particolare le decorazioni di alcuni capi, fatte a mano con prodotti e tecniche specifiche, che costituiscono il "marchio di fabbrica" della giovane Alice. Queste decorazioni si ripetono anche sui tendaggi scelti per decorare gli spazi interni del negozio, e anche sugli abiti scelti dalla giovane negoziante per la sua "uniforme di lavoro". Accanto agli abiti, Alice Leoni ha scelto di mettere in vendita oggettistica, in particolare monili e pendenti, anch'essi caratterizzati da uno stile preciso, che ricorda un po' quello del nonno.

La sua attività prevede oltre al commercio anche l'artigianato, e di conseguenza ha preso in carico anche il laboratorio che veniva utilizzato da Pontara per la elaborazione dei lampadari e luci da interno artistiche. Ora viene utilizzato per personalizzare i capi d'abbigliamento, tuttavia, quando il tempo glielo permette, Alice si esercita anche sulle tecniche di personalizzazione dei lampadari, imparando direttamente dal nonno. Ora via Mercerie vede riprendere vita un negozio storico del centro storico, sotto nuova veste. Non solo: adesso i commercianti di Rovereto hanno tra loro una nuova giovane, che più giovane non si può.













Scuola & Ricerca

In primo piano