«Per il Palazzetto attendiamo da mesi la gara d’appalto» 

Il sindaco Mosaner raccoglie l’input di Modena ma punta il dito contro i ritardi provinciali: «Siamo fiduciosi? Mah»



RIVA. «Carlo Modena ha ragione, la sua è una bellissima idea che mi trova perfettamente d’accordo. Infatti, l’abbiamo già pianificata: prende il nome di palazzetto dello sport. A che punto siamo con l’opera? È tutto pronto, manca solo la gara d’appalto ma per quella bisogna rivolgersi in Provincia». Adalberto Mosaner, come sindaco, ha la responsabilità dello sviluppo futuro della propria comunità e quindi anche delle diverse partite che si stanno giocando sul territorio rivano, comprese quelle che non gestisce direttamente come amministrazione comunale. Fra le più importanti almeno tre vedono coinvolta la Patrimonio del Trentino, il braccio “armato” provinciale: l’ampliamento del quartiere fieristico della Baltera, la costruzione del nuovo centro congressuale e la realizzazione del palazzetto dello sport. Se una delle questioni è stata (forse) risolta – è dei giorni scorsi la notizia della ricapitalizzazione di Riva Fierecongressi che servirà a trovare i soldi necessari a finanziare l’ampliamento del centro fieristico - rimangono da sistemare le altre.

La questione più “datata” è quella del palazzetto: l’iter burocratico è terminato da ormai un anno. «È tutto a posto, c’è già tutto, manca soltanto l’appalto», sottolinea con forza e un filo di esasperazione il sindaco Mosaner. «Ci sono le aree, i progetti esecutivi sono stati approvati, c’è il via libera della Conferenza dei servizi e del comitato tecnico amministrativo. C’è anche l’avvallo del Coni. Manca soltanto la gara d’appalto. Aspettiamo. Siamo fiduciosi? Bah».

A promuovere la richiesta del palazzetto dello sport è stato, recentemente, Carlo Modena. Il rivano, in realtà, ha parlato della “Casa del basket”, un impianto dove far convivere le esigenze sportive della Cestistica Rivana e della “sua” Virtus Alto Garda. Una proposta che si fa forza anche della bella avventura della Cestistica Rivana che ha sfiorato la promozione nella serie A2 (fatale, purtroppo, la sconfitta di domenica nella finale con Ponzano ma erano anni che il Palagarda non vedeva tanto pubblico).

Lo stesso Mosaner era presente sugli spalti e chissà che la comunque bella prestazione delle rivane non riesca a spronare chi di dovere a velocizzare l’iter per l’appalto del nuovo palazzetto dello sport che sorgerà alla Baltera, sull’ex area Betta, a sud del palafiere, che manderà finalmente in pensione il glorioso Palagarda dando, finalmente, una casa dignitosa allo sport altogardesano. (gl.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano