«Palazzetto, entro fine mese la gara» 

Il presidente Rossi, interrogato in aula dal consigliere Giuliani, annuncia l’incarico all’Apac e la pubblicazione del bando


di Gianluca Marcolini


RIVA. «C’è l’accordo per la pubblicazione, entro la fine di giugno, del bando di gara per la realizzazione del palazzetto dello sport di Riva». Molto più di una promessa, quello assunto dal presidente Ugo Rossi, davanti a tutto il consiglio provinciale, è un impegno formale. Il Governatore, ieri mattina, è stato interrogato dal consigliere provinciale del Patt Luca Giuliani in merito alla tempistica relativa all’esecuzione dell’opera rivana che da tempo si trova in stallo, come ha ricordato il consigliere autonomista: «Manca solamente l’indizione e la pubblicazione del bando di gara d’appalto: un’attesa che dura da mesi, con un ritardo ingiustificato visto che l’iter burocratico è notoriamente terminato da quasi un anno».

Nei giorni scorsi era stato il sindaco di Riva Mosaner, interpellato sulla questione dal Trentino, a lanciare un grido d’allarme per «gli incomprensibili ritardi nell’avvio della procedura d’appalto». Un grido ripreso, ieri in aula, da Luca Giuliani: «La realizzazione del nuovo palazzetto dello sport a Riva, che sorgerà sull’ex area Betta alla Baltera, a sud del Palafiere, è un’opera attesa da tanti anni dalla comunità, grazie alla quale il glorioso Palagarda potrà andare in pensione dando, finalmente, una casa dignitosa allo sport altogardesano. L’amministrazione comunale ha confermato che è tutto pronto: le aree ci sono, i progetti esecutivi sono stati approvati, c’è il via libera della Conferenza dei servizi e del comitato tecnico amministrativo e anche l’avvallo del Coni, chiedo di conoscere la tempistica per l’indizione e la pubblicazione del bando di gara».

Alla fine, l’appello alzatosi da queste colonne ha sortito l’effetto auspicato. «Sono lieto di poter leggere quello che mi hanno scritto i miei uffici – ha esordito, nella sua risposta a Giuliani, il presidente Rossi – e comunico che la Patrimonio del Trentino ha acquisito il parere del Comitato tecnico amministrativo nel mese di maggio e che sta completando la fase di valutazione degli elaborati progettuali da inviare all’Apac ai fini della pubblicazione del bando». E poi l’annuncio: «Gli accordi prevedono che entro questa settimana, o al massimo entro metà della settimana prossima, formalizzeranno l’incarico ad Apac che provvederà così a redigere i documenti di gara e a pubblicare il bando entro il 30 giugno 2018». La risposta ha soddisfatto Giuliani: «Ringrazio la giunta e spero di veder realizzata, quanto prima, l’opera unitamente al progetto di ampliamento del quartiere fieristico, entrambi importanti per lo sviluppo del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano