Caviva, già prenotati i primi sei appartamenti 

La cooperativa di abitazione ha presentato alla cittadinanza il progetto che verrà realizzato a Riva: «Ma ci saranno altre edificazioni nell’Alto Garda»



RIVA. Caviva (Casa Vita Valore), la cooperativa di abitazione aderente al consorzio Coopcasa, ha presentato alla Spiaggia degli Olivi i propri progetti annunciando che a breve prenderà il via la prima realizzazione immobiliare a Riva cui ne seguiranno altre nelll’Alto Garda.

La cooperativa è nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani rivani per dare risposte concrete al bisogno di casa delle famiglie del territorio. In pochi mesi ha già aggregato 35 soci con l’obiettivo di offrire ai soci soluzioni abitative che rispettino la qualità costruttiva dal punto di vista energetico ed ambientale, e favoriscano la relazione tra le persone che ci abitano anche attraverso il co-housing. «In questi primi mesi di attività – ha spiegato il presidente Davide Arrigoni – abbiamo raccolto le esigenze abitative delle famiglie che si sono rivolte a noi. La cooperativa si scontra con un mercato molto dinamico, caratterizzato da una forte concorrenza delle imprese immobiliari. Ci proponiamo di offrire soluzioni condivise con i soci, non speculative, possibilmente su misura». La prima operazione immobiliare partirà nei prossimi mesi. Già prenotati i primi sei appartamenti in un moderno edificio di nove appartamenti in classe energetica A+ che sorgerà a Riva. Tecnicamente l’iniziativa sarà supportata da Coopcasa, la società di consulenza del movimento cooperativo. Presente all’incontro anche l’assessore comunale ai lavori pubblici Alessio Zanoni, il quale ha ricordato il periodo di difficoltà che ha vissuto la cooperazione di abitazione per non aver interpretato il proprio ruolo nella maniera giusta: servire il socio. «La cooperazione qui si innesta bene – ha affermato l’assessore comunale – l’amministrazione rivana farà la propria parte per sviluppare il tema dell’abitazione cooperativa e di un modo nuovo di abitare come il co-housing, anche per evitare la speculazione edilizia».

All’incontro alla Spiaggia degli Olivi erano presenti anche i vertici del Consorzio Lavoro Ambiente, che associa diverse cooperative impegnate in realizzazioni edilizie di qualità e nel rispetto dell’ambiente. In futuro si prevede di attivare pure la collaborazione con la cooperativa sociale Eliodoro – era presente il suo presidente Cristian Aiardi – per innestare progetti di cooperazione che coinvolgano persone in difficoltà e disabili adulti.













Scuola & Ricerca

In primo piano