Tutte le Pro Loco sotto ai Tre Castagni 

Il Parco perginese ospiterà a fine maggio la Festa provinciale promossa della Federazione e organizzata dai perginesi


di Roberto Gerola


PERGINE. Il Parco dei Tre Castagni rappresenta un luogo ideale per le manifestazioni estiva a Pergine e come tale è al centro dell’attenzione della Pro Loco e delle sue iniziative. L’estate scorsa vi si sono svolti alcuni grandi eventi che hanno dimostrato proprio la sua valenza: Festa dell’Euregio e Festa della zucca tanto per citarne due veramente di livello. Così, il Parco Tre Castagni con la sua conca naturale, la spianata di alberi, il “labirinto vegetale”, i luoghi con le attrazioni sportive, gli spazi per le casette, i servizi anche per l’estate prossima sarà scelto per gli appuntamenti in programma con la Pro Loco. Innanzitutto la Festa delle Pro Loco trentine. E’ stata programma a fine maggio dalla Federazione delle Pro Loco su richiesta proprio di Pergine. E se ne parlerà nell’assemblea dei soci convocata per mercoledì 21 marzo, dal presidente Paolo Stefani. Sarà appunto quest’ultimo a parlare delle manifestazioni nel 2018.

«Un anno importante - ci spiega - proprio per la Festa delle Pro Loco che si affiancherà a numerosi altri appuntamenti e iniziative oltre quelli tradizionali». E citando la Festa delle Pro Loco ricorda che sarà ai Tre Castagni e vedrà le singole Pro Loco arrivare da tutto il Trentino ognuna con le proprie peculiarità non solo gastronomiche. «Sarà una vetrina che parlerà di Pergine sulle riviste specializzate e sui siti di settore: un ottimo biglietto da visita in avvio di stagione».

Un’altra manifestazione di livello riguarda l’arrivo in viale degli Alpini preceduto da due “passaggi” del Giro d’Italia under 23 (un tempo si chiamava “dei dilettanti”). E’ previsto il 13 giugno (il Giro è stato presentato a Roma qualche giorno fa) e sarà un altro tassello de settore ciclistico del Perginese (se ne iniziò a parlare a Canezza mezzo secolo fa) seguito poi da importantissimi eventi: campionato italiano Allievi, tappe del giro d’Italia e più recentemente i Campionati Italiani in Valsugana e la tappa in Panarotta.

Il Parco sarà ancora una volta luogo ideale per la Festa della zucca. L’anno scorso era stata lanciata l’idea di concentrarla tutta al Parco anche per la parte con le casette disposte in centro storico. Se ne discuterà con il Copi (Consorzio operatori) co-organizzatore della festa. «Con il Copi - afferma Stefani - la collaborazione va avanti nel migliore dei modi. Sono ormai oltre dieci anni che troviamo puntuali intese».

Come si è detto, sono in programma gli eventi tradizionali: Feste Medievali, Festa dei Portoni, Festa Granda... «Tutte manifestazioni riuscite l’anno scorso - sottolinea Stefani - anche se la “sagra” di settembre è stata un po’ osteggiata dalla pioggia».

E infine ricorda “Mezzogiorno in Famiglia” che dopo le numerose puntate di gennaio - febbraio, tornerà in aprile - maggio con le sfide finali. «E’ stato un grande impegno- precisa - e abbiamo affiancato Copi e Comune. Ma abbiamo avuto la soddisfazione per l’immagine di Pergine proiettata a livella nazionale».













Scuola & Ricerca

In primo piano