Rotatoria di Valle a Fornace vince l’opera d’arte di Nones

FORNACE . La commissione giudicatrice incaricata di valutare tra i 9 progetti pervenuti per l'opera che andrà ad abbellire la rotatoria situata in località Valle, sulla Fersina Avisio, Sp 71, bivio...



FORNACE . La commissione giudicatrice incaricata di valutare tra i 9 progetti pervenuti per l'opera che andrà ad abbellire la rotatoria situata in località Valle, sulla Fersina Avisio, Sp 71, bivio per Fornace, ha scelto quella denominata “Convivenze” di Ismaele Nones.

L'opera si compone di due strutture lignee che circoscrivono un cubo e un masso di porfido. La struttura è composta da tre elementi, crea attraverso la sua forma uno sbilanciamento visivo. L’instabilità visiva è compensata dal pesante masso di porfido. Le strutture lignee lavorate dall'uomo si scontrano con la naturalezza del porfido. Per Fornace il porfido non è solo una pietra ma è l’elemento fondamentale dal quale si sono costruite le basi per la sua comunità. Nell'opera il porfido collabora e instaura un rapporto con le strutture, simbolo dell'artificio umano, donandogli stabilità. Il lavoro vuole simboleggiare il rapporto e l'equilibrio tra la pietra e l’uomo che Fornace continua a raccontare ancora oggi. Al secondo posto si è classificato il progetto di Gianluca Pelizzi con “Dietro Front Garden”, al terzo Giulia Giacomini con “Fornace Padre e Figli”. All’artista andrà un premio di 10.000 euro. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano