“Pueblo”, il mondo ai margini di Celestini 

Domani prosa al Comunale. Oggi, venerdì e domenica cinema. Sabato concerto di Pippo Pollina


di Gianluca Filippi


PERGINE . Nuova carrellata di appuntamenti al Teatro Comunale di Pergine, in una settimana che culminerà con l’arrivo di Ascanio Celestini, accanto a cinema e musica. Ed è proprio il cinema ad aprire la sequenza.

Oggi alle 20.45, verrà infatti proiettato “My Name is Emily”, nell’ambito della rassegna Effetto festival. La pellicola irlandese, targata Simon Fitzmaurice, racconta di Emily che, dopo la morte prematura della madre, ha vissuto con suo padre Robert, un eccentrico autore di best sellers, fino a quando questi è stato internato in un istituto per malattie mentali e lei è stata affidata a una famiglia in cui non si trova a suo agio. Il giorno del suo sedicesimo compleanno Emily decide di andare a trovarlo con l'aiuto di Amber, l'unico compagno di classe che la comprende.

La stagione di prosa torna invece domani, sempre alle 20.45, con “Pueblo” di e con Ascanio Celestini. Narra le vicende di Violetta, una giovane donna che lavora in un supermercato e non le piace il lavoro che fa. Allora immagina di essere una regina. E nella sua immaginazione anche il mondo che si trova fuori dal supermercato è un reame, pieno di gente interessante che lei incontra e che le racconta storie. «Pueblo è la seconda parte di una trilogia - racconta l’autore-attore - che tratta vicende di personaggi che vivono ai margini della narrazione alla quale siamo abituati. Personaggi che non hanno alcun potere e spesso stentano a sopravvivere, ma si aspettano continuamente che il mondo gli mostrerà qualcosa di prodigioso. Ci credono talmente tanto che alla fine il prodigio accade».

Tempo di cinema venerdì alle 16 e alle 20.45, con la proiezione de “Il premio” di Alessandro Gassmann, con lo stesso Gasmann, Gigi Proietti e Rocco Papaleo. Il film racconta il viaggio di Giovanni Passamonte (Gigi Proietti), uno scrittore di fama internazionale che viene insignito del premio Nobel per la Letteratura. Per paura di volare, Passamonte decide di partire verso Stoccolma in auto con Rinaldo (Rocco Papaleo), suo assistente da sempre. Si replica domenica alle 20.

La musica arriva invece di sabato, ma non sarà sola. Alle 20.45, il palco del Teatro Comunale ospiterà Pippo Pollina in “Solo Tour Cento Chimere”. Nello spettacolo la dimensione musicale incontrerà quella del racconto e del lirismo, cari al cantautore siciliano Pippo Pollina. Un pianoforte, una chitarra e delle percussioni saranno gli strumenti a disposizione dell’artista per portare il pubblico in questo viaggio a ritroso nel tempo, dove i momenti salienti saranno marcati da immagini sul grande schermo. Racconti, piccole letture e canzoni, arricchite dalla voce delle tre giovani vocalist siciliane Adriana Prestigiacomo, Roberta Prestigiacomo, Annamaria Sotgiu.

Cinema per i più piccoli domenica alle 16. Sul grande schermo del Comunale verrà proiettata la pellicola d’animazione “Ferdinand”. Protagonista un giovane toro madrileno, dotato di grande sensibilità e di uno spirito pacifista. Un giorno viene catturato e per lui comincia un periodo di addestramento alla fine del quale dovrebbe combattere all'interno della corrida. Ma lui si ribella, non vuole assolutamente partecipare e continua a trascorrere le sue giornate a contatto con la natura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano