Le strade delle Asuc ora sono comunali 

Tolto l’uso civico alle vie interne di Viarago e alla strada per Malga Montagna Granda. Al Comune anche il campo di Ischia


di Roberto Gerola


PERGINE. Modificato il bilancio preventivo 2018 e seguenti con una prima variazione che indica per la parte corrente, un incremento di entrate pari a 459.250 euro e 400.850 euro di aumento delle spese, mentre per la parte capitale la variazione in aumento (entrate) ammonta a 1.702.000 euro e le uscite hanno un incremento di 1.622.511 euro. E’ ovviamente la parte “in conto capitale” a sollevare interesse, in quanto la parte corrente registra principalmente movimenti finanziari a carattere provinciale. Illustrazione del sindaco Oss Emer.

Entrate in aumento di 1.702.786 euro (pari importo in uscita). Tra i più significativi, 1.017.000 euro per concessioni edilizie da convenzioni urbanistiche; poi un incremento di 340.469 da entrate per acquisizioni di terreni (analoghi importi in uscita). Sono determinati da donazioni. Passano in proprietà al Comune (a titolo gratuito) particelle edifici ali e fondiarie che rappresentano: il campo da calcio di Ischia (è la parrocchia che dona); un allargamento stradale (da parte di privato) a Viarago; strada con marciapiede (in via San Pietro) da parte dell’Azienda sanitaria. Poi vi sono altre strada che il Comune prende in carico e sono quelle gravate da uso civico che quindi viene tolto. Si tratta ad esempio delle strade interne al paese di Viarago che pur comunali e ad uso pubblico sono dell’Asuc Viarago. Da anni, l’Asuc Viarago chiede al Comune di Pergine di prendersele non potendo evidentemente intervenire nella loro manutenzione (cosa che ha già fatto il Comune) e così le ha “donate” a titolo gratuito. Altra strada che “finalmente” passa al Comune è quella che dalla strada provinciale della Panarotta scende alla Malga Montagna Granda. Altra strada comunale e ad uso pubblico che però è in mano all’Asuc Pergine (quindi gravata da uso civico) con l’ente a doversi incaricare della manutenzione (è strada sterrata) nonostante sia “pubblica” con grave danno di carattere finanziario. I primi 200 metri sono del Comune di Vignola – Falesina che al prossimo consiglio li prenderà in carico, gli altri (fino alla Malga) e sono i più li ha presi in carico il Comune di Pergine. Il tratto successivo (in direzione della Tingherla) è sul Comune di Frassilongo.

In questo modo, la Comunità di Valle potrà trasferire i finanziamenti necessari alla sistemazione della strada e quindi asfaltarla per evitare di dover intervenire ogni anno per rimetterla a posto. Con “soddisfazione” dell’Asuc che, anche in questo caso, erano anni che chiedeva il trasferimento della strada.

Si parla anche di un diritto di superficie per il parcheggio interrato al Tegazzo. Per la verità è ancora chiuso nonostante le assicurazione che a fine gennaio sarebbe stato aperto e nonostante i lavori siano terminati da oltre mese.

L’illustrazione è stata giudicata poco comprensibile e le opposizioni si sono astenute.













Scuola & Ricerca

In primo piano