questa mattina il convegno 

Festa delle Pro Loco tra cibo e concerto di Irene Grandi

PERGINE . Iniziata con una serie di interventi e il taglio del nastro a metà viale del Parco dei Tre Castagni, la Festa delle Pro Loco trentine, l’ottava edizione di “Tutti#fuori”, è entrata subito...


di Roberto Gerola


PERGINE . Iniziata con una serie di interventi e il taglio del nastro a metà viale del Parco dei Tre Castagni, la Festa delle Pro Loco trentine, l’ottava edizione di “Tutti#fuori”, è entrata subito nel vivo con le offerte enogastronomiche. Perché la festa aveva appunto lo scopo di mostrare le peculiarità del Trentino. E a sottolineare questo aspetto ha iniziato il presidente della Federazione pro Loco e Consorzi, Enrico Faes, seguito poi dall’assessore Franco Demozzi, dal presidente Paolo Stefani, poi Stefano Ravelli (Apt Valsugana), Giorgio Vegot (Cassa rurale). Tutti a parlare del volontariato, delle difficoltà (superate) nell’organizzare l’iniziativa, la necessità di parlarne e confrontarsi. Infine l’assessore Michele Dallapiccola con le sue considerazioni sulla necessità di investire nel turismo e quindi nell’azione delle Pro Loco che attraverso i propri volontari mettono in mostra il settore sia ai trentini sia ai turisti.

L’apertura ufficiale della manifestazione ha così dato il via alle specialità che ciascuna Pro Loco ha portato a dimostrazione della varietà della cucina trentina, anche se povera, ma sempre molto ricercata: polenta, salcicce e “capussi” con la Pro Loco di Stenico, salumi e formaggi da Mezzocorona, menu a base di patate in varie ricette) da Comano Terme, carne salada di Riva (Rione Degasperi), tortel de patate con speck formaggio e fagioli da Spormaggiore, gnocchi di patata in salsa speck-mirtilli e comede - Casolet da Tuenno - Tovel; frittelle di mela da Livo, grigliata di carne e patate da Mori, hamburger da Calavino, Yogourt e torta da Terlago, tartare di carne salada con asparagi e orzotto con asparagi da Zambana; polenta mora “smazada” e “luganeghe” con “ambleti” da Capriana; zuppa legumi, verdure e castagne da Roncegno, Fanzelto con formaggi e salumi con confetture da Trambileno, Tosela e luganega da Caoria, kropfen e “straboi” da Palù del Fersina. In serata il gran concerto di Irene Grandi.

Un elenco di leccornie che proseguiranno oggi insieme alle numerose proposte di animazione e intrattenimento, con in mattinata il convengo.













Scuola & Ricerca

In primo piano