Vermiglio, notte da vivere a Forte Strino

VERMIGLIO. “Una notte… al forte”. Lunedì 2 aprile alle 21 è in programma una suggestiva visita guidata in notturna con uno storico locale a Forte Strino. A fine serata vin brulè e tè caldo per tutti.F...



VERMIGLIO. “Una notte… al forte”. Lunedì 2 aprile alle 21 è in programma una suggestiva visita guidata in notturna con uno storico locale a Forte Strino. A fine serata vin brulè e tè caldo per tutti.

Forte Strino è un piccolo gioiellino che si trova lungo la strada del Tonale, fra l’omonimo Passo e il paese di Vermiglio, a controllo e difesa dell’ultimo tratto della strada per il valico. Costruito nel 1862 a una quota di 1538 metri, appartiene al sistema di fortificazione del territorio trentino ideato dallo Stato Maggiore austriaco all’indomani delle guerre d’indipendenza, quando il Trentino si trovò a essere confine meridionale dell’Impero austro-ungarico. La struttura ha una pianta a forma di semicerchio, articolata su due livelli. Nel primo livello presenta tre postazioni, mentre al secondo livello quattro, posizionate verso la strada del Tonale e la Val Vermiglio.

Il forte, come pure il paese di Vermiglio, ebbe un ruolo di prima linea durante la Prima Guerra Mondiale e oggi è stato riportato alla luce con un paziente lavoro di scavo e ripristino quasi archeologico, per essere destinato a museo storico della “Guerra Bianca”.

Dopo la sua trasformazione in museo, Forte Strino è infatti rinato ed è piuttosto interessante per gli allestimenti inerenti alla guerra sull’Adamello che ben si integrano con le sale del Museo della Guerra Bianca di Vermiglio.

La visita guidata è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro le 12 di lunedì prossimo 2 aprile telefonando ai numeri 0463758200 o 3389062746. L’ingresso è a pagamento con le solite tariffe: intero adulti 4 euro, ridotto (ragazzi 10-14 anni e over 65) 3 euro, gratis per bambini e possessori di Trentino Guest Card. Per maggiori informazioni: Ufficio Info Vermiglio 0463-758200 info@vermigliovacanze.it. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano