Porte aperte pure a Castel Nanno 

Durante la rassegna si organizzano visite guidate alle chiese e a Palazzo Pilati



TASSULLO. La due giorni di “Formai dal Mont” è anche un’occasione di cultura e di promozione del territorio e delle sue ricchezze artistiche e questo grazie alle visite guidate ai castelli Valer e Nanno, alle chiese di Tassullo e Sanzenone e a Palazzo Pilati. Il vicepresidente della Pro Loco, Luca Pilati, nella presentazione dell’evento al castello ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i casari di malga nella promozione di un progetto di nicchia tutto particolare, il formaggio d’alpeggio che da alcuni anni è protetto dal marchio di qualità “Trentino di Malga”. Di questo si occupa il dibattito a tre (domenica alle 10) mattina con gli interventi di Silvia Schiavon della Fondazione Mach, l’esperto Francesco Gruber (Primiero), Adriano Zanotelli, dirigente della Camera di Commercio di Trento, e dello chef del Pineta di Tavon (Predaia) Bruno Sicher.

Il sostegno del Comune di Ville d’Anaunia all’iniziativa, per il suo significato fra tradizione del passato ed economia del presente e del futuro è stato garantito dal sindaco Francesco Facinelli. «Questa iniziativa – ha detto - oltre a far conoscere un prodotto tipico (anche se di nicchia) del territorio montano del nostro comune, che conta ben cinque malghe, contribuisce alla destagionalizzazione dell’offerta turistica della valle che grazie alla Pro Loco di Tassullo ha un evento traino in primavera con la “Quattro Ville in Fiore” ed in autunno con i formaggi di malga».

Un grazie particolare Facinelli lo ha rivolto agli organizzatori ed ai volontari che collaborano alla riuscita dell’iniziativa e soprattutto al conte Spaur che, ospitando la manifestazione nel castello e nei suoi dintorni, le ha conferito un tocco di assoluta bellezza e di grande fascino. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano