Per il 42° anno a Passo Paradiso c’è la Festa della Fratellanza 

Domani dalle 8. Il ritrovo nei luoghi della Guerra bianca per celebrare la pace unisce per un  giorno i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, dagli alpini ai kaiserjäger 



Tonale. Nei luoghi della Guerra bianca per celebrare la pace. Domani torna il tradizionale appuntamento a Passo Paradiso con la “Festa della Fratellanza”, giunta alla quarantaduesima edizione. Prosegue così l’intuizione di Emilio Serra e Kurt Steiner, che dal 1977 hanno voluto sui luoghi della Guerra bianca i vecchi nemici oggi impegnati in un comune percorso di pace.

Infaticabile organizzatore

Ancora una volta infaticabile organizzatore è Achille Serra, in collaborazione con il Comune di Vermiglio e con un ringraziamento particolare alla Croce Nera Austriaca, all’Azienda per il Turismo Val di Sole, alla Protezione Civile, all’Associazione Nazionale Alpini, alla Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, agli Incontri Italo-Austriaci della Pace, alla Pro Loco di Vermiglio, all’Adamello Ski e al Carosello Tonale.

Il ritrovo è previsto alle 8 al Passo Tonale alla telecabina Passo Paradiso-Presena. Alle 10 al Ghiacciaio Presena ci sarà la sfilata con il Corpo Bandistico di Ossana-Vermiglio fino al monumento alla Fratellanza, con la partecipazione di numerose autorità, dei rappresentanti di Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica. I gruppi sfileranno tutti insieme per la pace.

La messa

La messa sarà celebrata alle 10.45 al Passo Paradiso dal cappellano militare, padre Giorgio Valentini, e dal parroco di Vermiglio, don Enrico Pret, con la partecipazione del Coro “Santa Maria Assunta” di Tassullo. Salva d’onore della Compagnia Schützen Val di Sole e deposizione delle corone al monumento della Fratellanza.

Il pranzo sarà al tendone ai Laghetti di San Leonardo a Vermiglio (per prenotare bisogna chiamare il numero 335.5436307).

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico al numero 0463.758200 o Achille Serra all’indirizzo e-mail achille.serra@alice.it. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano