Malé, Itas stacca l’assegno a favore dei vigili del fuoco 

Un segno concreto da parte della compagnia assicurativa, che così sostiene  il Corpo volontario che tanto si è impegnato dopo i danni causati dal maltempo 



MALÉ. Il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Malé, insieme a quelli di Cavalese e Pergine, è stato tra i primi a ricevere un assegno da parte della compagnia Itas a sostegno della propria attività, dopo i danni causati dal maltempo.

All’appuntamento di Malé era presente anche Alessandro Molinari, vicedirettore generale Itas, che ha incontrato insieme agli agenti e al personale dell’agenzia di Malé undici comandanti dei gruppi locali e Andrea Lazzaroni, sindaco di Dimaro Folgarida, il cui territorio è stato pesantemente colpito dall’alluvione di fine ottobre.

L’incontro, così come quelli di Cavalese e Pergine, si è svolto all’insegna dell’apprezzamento reciproco: i comandanti dei vigili del fuoco si sono detti onorati di questo riconoscimento, soprattutto se consegnato da una realtà, quella della Mutua trentina, perfettamente in sintonia con il loro spirito di corpo, fondato sulla vicinanza all’intera comunità.

“Siamo orgogliosi di quanto fatto con i vigili del fuoco volontari – afferma Raffaele Agrusti, amministratore delegato e direttore generale Itas –. Operiamo su un terreno comune, condividendo quei valori di solidarietà e reciprocità che sono la base del nostro agire mutualistico da quasi 200 anni. Per questo ci è sembrato doveroso dare un segno concreto al territorio nel quale siamo nati e tuttora operiamo, aiutando chi si è speso per tutelare la sicurezza e il benessere delle nostre comunità”.

L’iniziativa tuttavia non si esaurisce qui, la compagnia assicurativa sta infatti pianificando un intervento più strutturato e continuativo che possa legare ancora più a fondo due realtà che mettono al centro del loro operato la solidarietà e l’attenzione al bene comune.

“Il contributo che stiamo distribuendo in questi giorni – continua Agrusti – è solo il primo elemento di un rapporto che vogliamo rendere ancora più solido attraverso progetti dedicati ai vigili del fuoco. Per questo, anche dal punto di vista assicurativo, abbiamo lavorato su specifiche estensioni di garanzia volte a rendere ancora più sicuro il lavoro di chi rischia ogni giorno la propria incolumità per garantire la nostra sicurezza”. Anche Tullio Ioppi, presidente della Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, esprime soddisfazione per l’iniziativa: “Sono estremamente grato a Itas per il generoso gesto che ha messo in atto verso i nostri Corpi, dimostrando non solo l’attaccamento alla comunità trentina ma anche ai vigili del fuoco, che di questa comunità sono un’espressione autentica. L’aiuto che si è concretizzato in questi giorni dimostra soprattutto la vicinanza di Itas, e come lei di tanti trentini, ai nostri ragazzi che giorno dopo giorno si spendono in favore dei propri concittadini donando il loro tempo, le loro energie e la loro professionalità”.

Nelle prossime settimane gli agenti Itas proseguiranno nella consegna ufficiale dei contributi ai restanti gruppi che operano nelle principali aree in cui la compagnia si è esposta per coprire i danni dovuti alle calamità meteorologiche.















Scuola & Ricerca

In primo piano