Il presepe più bello è di Bordeniuc 

A Ton è arrivata la befana e si è concluso il decimo concorso delle Natività


di Fabrizio Brida


TON. È stata una befana generosa quella che domenica pomeriggio ha accolto i bambini di Ton in piazza a Vigo con gli asinelli e un sacchettino pieno di doni per ognuno di loro. Ma è stata un’Epifania da ricordare anche per i cinque premiati del concorso “La gioia del presepe”, giunto alla decima edizione e organizzato dalle commissioni cultura e politiche sociali giovanili, guidate rispettivamente dall’assessore Tullia Baroletti e da Chiara Eccher.

Al termine della messa e dopo il momento dedicato ai bambini con l’arrivo della befana, tutti i presenti si sono spostati nel teatro comunale di Vigo, dove è avvenuta la premiazione dei presepi più caratteristici. A ricevere il riconoscimento sono stati i primi tre classificati. Al primo posto troviamo Jon Bordeniuc, al secondo Sonia Webber. Al terzo posto, ex aequo, Dennis e Ryan Paternoster, la scuola primaria e la scuola dell'infanzia.

In tutto erano 25 le composizioni allestite sul territorio comunale, visitate e valutate da una giuria di cinque volontari, tra esperti e artisti, che hanno stilato la graduatoria finale. Tra le realizzazioni, due sono state ideate e create dalla Scuola dell’Infanzia e da quella Primaria (che hanno ottenuto la “medaglia di bronzo”), mentre era particolarmente suggestivo anche il presepe costruito a Castel Thun.

Commovente il ricordo, nel corso della cerimonia di premiazione, dedicato a Massimiliano Sala, recentemente scomparso a soli 42 anni. Insieme al fratello Luca sentiva in maniera particolarmente intensa la tradizione del presepe e ogni anno realizzava nel “volt” di casa sua un capolavoro enorme e curato nei minimi dettagli. Tanto che le prime tre edizioni del concorso sono state dominate dai fratelli Sala.

Dopo il saluto del sindaco Angelo Fedrizzi e del presidente della giuria, si è passati alla consegna di un piccolo omaggio a tutti i partecipanti e dei premi ai primi classificati, che hanno ricevuto dei buoni da spendere in Cooperativa.

Al termine della cerimonia spazio a un piacevole momento conviviale organizzato dalla Sat di Ton con brulé e the caldo.

«È sempre piacevole vedere la partecipazione di così tante persone della nostra comunità – ha detto Chiara Eccher, che ha voluto ringraziare la giuria e la Sat –. Un sentito ringraziamento va a coloro che effettivamente hanno dato una mano durante la giornata. Speriamo di poter continuare questa nostra tradizione».













Scuola & Ricerca

In primo piano