Il mondo delle malghe  si svela al Cheese FestiVal 

Incontri gourmet e coi produttori, l’asta dei formaggi e i mercati nei paesi, la Fera dei Sèt e dell’agricoltura, le Desmalgade: questo ed altro dal 1° al 23 settembre



VAL DI SOLE. Il mondo delle malghe si svela in Val di Sole. Settembre, grazie a “Cheese FestiVal di Sole”, sarà il mese ideale per riscoprire le tradizioni agricole, salire in quota fino agli alpeggi, degustare il Casolét, sperimentare ricette e laboratori, celebrare le radici rurali della valle con feste, musica, serate gourmet. Il festival propone un calendario fitto di appuntamenti. Si comincia a Malé il primo weekend di settembre (sabato 1 e domenica 2) con “Non solo Casolét”, festa di piazza dedicata al mondo agricolo e ai suoi prodotti. Protagonista è il formaggio di latte vaccino crudo, presidio sloow food: un tipico cacio di montagna a pasta cruda e tenera e a latte intero che nasce nelle malghe circostanti.

La riscoperta in chiave contemporanea dei sapori di una volta è il concetto cardine degli Incontri gourmet con il Casolét: dal 1° al 23 settembre i ristoranti aderenti proporranno un menu originale che ruota intorno a un prodotto semplice e contadino. Il 3 settembre, invece, i riflettori si accenderanno su Castel Caldes con Sapori di Malga, incontro tra produttori e consumatori che valorizza le malghe. Abbinata, la quarta edizione dell’Asta dei formaggi di malga, compravendita dei formaggi di varia stagionatura – da 1 a 10 anni – prodotti dalle malghe delle valli di Sole, Peio e Rabbi e del Trentino. Il weekend successivo, l’8 e 9 settembre, ci si sposterà a Fucine di Ossana che, in occasione della Fera dei Sèt, si risveglia in un clima di festa e partecipazione popolare. Oggi come un tempo la fiera, organizzata da Unione Allevatori Val di Sole e Comune di Ossana, sarà l’occasione per presentare al pubblico il bestiame – mucche, ma anche conigli e galline – attraverso un ventaglio di appuntamenti: dal mercato tradizionale nelle vie del paese alle degustazioni, dalle dimostrazioni dell’arte casearia alla mostra-concorso, fino ai laboratori culinari.

La Val di Peio ospiterà, dal 14 al 16 settembre, la Festa dell’Agricoltura, che coinvolge tutto il mondo rurale. Tra gli eventi, l’escursione a Malga Covel e a Malga Campo, le proposte gastronomiche al tendone bavarese di Cogolo, complete di show cooking stellati e aperitivi, la Desmalgada di domenica 16, il ritorno delle mucche dalle malghe in quota, che passeranno da Malga Pontevecchio fino alla località Pegaia di Cogolo, accompagnate dalla banda e dai costumi tradizionali del Palio delle Frazioni. Da non perdere anche le Desmalgade dalla Malga Alta di Fazzon verso Pellizzano del 9 settembre e quella del 23 settembre, da località Plan a Rabbi. Il 19 e 20 settembre ci sarà la Fera de San Maté, una delle manifestazioni maggiormente legate al mondo contadino. Mercoledì 19 la mostra zootecnica in piazzale Guardi sarà l’occasione per incontrare gli allevatori. Martedì e mercoledì, dalle 8 di mattina fino alle 18, nelle vie e nelle piazze di Malé si terrà invece il tradizionale mercato. Altre manifestazioni hanno un carattere più itinerante e diffuso: come Latte in Festa, a Rabbi, il 22 e 23 settembre, due giorni interamente dedicati al latte e ai suoi derivati. Non mancheranno escursioni e visite guidate ai luoghi di produzione del latte. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano