Val di Non - Con il Kino Centro  

Danza e didattica steineriana

Val di non. Con ottobre sono ricominciate le lezioni di danza classica e contemporanea che si svolgono tutti i giorni dalle 16.30 nelle due sedi del Kino Centro Danza a Ronzone e alla Diga di Santa...



Val di non. Con ottobre sono ricominciate le lezioni di danza classica e contemporanea che si svolgono tutti i giorni dalle 16.30 nelle due sedi del Kino Centro Danza a Ronzone e alla Diga di Santa Giustina-Polygon.

Nel corso delle lezioni, tenute dalla maestra Sabrina Borzaga, che ha fondato la scuola 27 anni fa e che è membro del Consiglio Internazionale della Danza Unesco, e da Fabiana Bezzi, che dopo essersi formata proprio al Kino Centro Danza ha svolto un anno di perfezionamento all’Opus Ballet di Firenze, vengono inserite delle nozioni di didattica steineriana, svolgendo un programma suddiviso per epoche.

Per fortuna il Covid non sta creando grossissimi problemi, grazie anche agli spazi molto ampi di cui può usufruire la scuola nelle sue due sedi, oltre al fatto che non si tratta di un’attività di massa, ma di nicchia. Le lezioni perse in primavera, inoltre, sono state recuperate in estate.

«A livello didattico siamo riusciti a riportarci in pari proseguendo le lezioni nei mesi estivi – spiega Sabrina Borzaga –. Anche per quanto riguarda gli eventi, fortunatamente, non abbiamo avuto particolari problemi. Ne abbiamo organizzato uno in agosto al Giardino della Rosa di Ronzone e ora stiamo preparando l’appuntamento di Natale a Fondo, che vedrà una replica al teatro Puccini di Merano».

Particolari e interessanti, nell’insegnamento proposto dal Kino Centro Danza, sono gli accompagnamenti con musica dal vivo (violino e violoncello) a 432 Hertz, sui quali Borzaga ha anche scritto un libro che verrà presentato prossimamente, e la danza di forme sulla base dei disegni di Steiner. Per informazioni è possibile accedere al sito www.kinocentrodanza.it. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano