Caldes, all’asta dei formaggi solandri c’è posto per 60

CALDES. Ritorna il gustoso itinerario tra storia e prodotto “Sapori di malga”, in programma lunedì 3 settembre alle 18 a Castel Caldes. La quarta asta dei formaggi di malga solandri e trentini,...



CALDES. Ritorna il gustoso itinerario tra storia e prodotto “Sapori di malga”, in programma lunedì 3 settembre alle 18 a Castel Caldes. La quarta asta dei formaggi di malga solandri e trentini, organizzata dall’Apt Val di Sole in stretta collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, Trentino Marketing, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Comune di Caldes, vedrà come assoluti protagonisti 20 formaggi stagionati tra 1 e 13 anni prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e da altre vallate trentine, portati a stagionatura dall’affinatore: la figura professionale che porta il prodotto, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto esclusivo attraverso la maturazione. Un’arte che richiede conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità.

L’asta sarà anche quest’anno impreziosita dalla presenza di diversi chef stellati, protagonisti della cucina italiana ed internazionale. Parteciperanno per la prima volta lo chef pluristellato altoatesino Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus dell’hotel Rosa Alpina in Alta Badia (tre stelle Michelin) e la chef Giuliana Antonia Klugmann del ristorante l’Argine a Vencò a Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia (una stella Michelin). Non mancherà neppure un habitué della rassegna di Caldes, lo chef stellato trentino Alfio Ghezzi del ristorante Locanda Marcon (due stelle Michelin). Sarà presente il giornalista Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore, nonché l’esperto professore Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università della Scienze gastronomiche di Pollenzo, già segretario nazionale e fondatore di Slow Food Italia.

Per partecipare alla quarta asta dei formaggi stagionati locali a Castel Caldes, con tanto di qualificato banditore della prestigiosa Casa d’asta Von Morenberg di Trento è necessaria la prenotazione all’ Apt Val di Sole, 0463 901280; sono disponibili 60 posti. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano