Oggi a Caldes 

Al castello una serata su Testori e Vallorz

Caldes. Nella sala conferenza di Castel Caldes, stasera alle 20.30 c’è il settimo appuntamento della rassegna promossa dal Centro Studi “Destinazione Val di Sole”. Protagonisti due personaggi di fama...



Caldes. Nella sala conferenza di Castel Caldes, stasera alle 20.30 c’è il settimo appuntamento della rassegna promossa dal Centro Studi “Destinazione Val di Sole”. Protagonisti due personaggi di fama internazionale che intrecciarono le loro straordinarie esperienze: il critico d’arte e drammaturgo Giovanni Testori e l’artista pittore Paolo Vallorz.

Giovanni Testori era nato a Novate Milanese nel 1923 e morì a Milano nel 1993 a 73 anni; scrittore, drammaturgo, storico dell’arte, critico letterario, scrisse indimenticabili testi per il Corriere della Sera. Testori incontrò l’arte di Vallorz a Parigi e ne fu subito attratto: in particolare fu sedotto dalle figure e dai ritratti su fondi grigi, una sorta di bianco/nero. In qualche misura possiamo dire che “la figura di Vallorz avrebbe potuto recitare idealmente i drammi del critico perché Testori era prima di tutto un drammaturgo e quindi uomo di teatro”. Cosa aggiunse invece Testori ai quadri di Vallorz? Senz’altro “l’aspetto teatrale” portando le sue opere su una ipotetica scena dove le figure di Vallorz prendono vita per urlare la rinascita dell’arte dopo la sua negazione (la negazione dell’arte sia per Testori che per Vallorz era imputabile a certe avanguardie del 900).

All’incontro, aperto a tutti, interverranno Mariapia Malanotti, Mauro Pancheri, Luciano Zanoni. Voce recitante. Luca Dapor.















Scuola & Ricerca

In primo piano