«Piazza Vittoria avrà un nuovo volto e altri 40 parcheggi» 

Mezzolombardo, il sindaco Christian Girardi traccia un bilancio del 2018 e guarda agli obiettivi in vista del 2020


di Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. «Il 2018 è stato l’anno della concretezza. Siamo andati aldilà degli obiettivi che ci eravamo posti ad inizio legislatura. Il 2019 sarà l'ultimo anno operativo. Il 2020 possiamo affermare che sarà un anno tecnico in attesa delle elezioni di rinnovo del consiglio comunale che si terranno a maggio». Inizia con queste parole la conferenza stampa del sindaco Christian Girardi nella quale viene fatto il punto della situazione relativamente ai lavori svolti fino ad oggi dalla sua giunta.

«Nel corso dell'anno appena terminato - sottolinea il sindaco di Mezzolombardo - l'edificio della scuola materna è stato completamente rinnovato e sono finalmente partiti i lavori di sistemazione dei marciapiedi di via Degasperi, con soddisfazione nostra e di tanti cittadini. Auspichiamo che entro l'estate il marciapiede sia sistemato». Verranno piantate una quarantina di piante, trentotto per la precisione, contro le quasi sessanta precedenti, tutte tagliate nei giorni scorsi. I nuovi alberi saranno scelti con la consulenza dell'agronomo Valentin Lobos. Girardi precisa che non saranno alberelli, ma piante vere e proprie. Non è ancora stato definito di quale specie.

Altro lavoro in cantiere quello relativo al piano terra e piano interrato dell'edificio ex-cantina Equipe 5 in pieno centro paese.

«Nel mese di febbraio - afferma il sindaco - partiranno i lavori, appaltati lo scorso dicembre. Relativi alla biblioteca, all'adiacente sala polifunzionale, entrambe al piano terra dell'edificio, e alla sala cantina storica sotterranea che potrà servire per iniziative del territorio, oltre ad essere utilizzata dalla biblioteca per tante delle sue numerose attività». È prevista inoltre una sala studio per gli studenti universitari, che avranno un badge che consentirà loro di entrare con una certa libertà di orario. «Tra l'altro stiamo studiando una sorta di anfiteatro a misura di bambino - precisa Girardi - e con una variante al bilancio utilizzeremo il ribasso d'asta per sistemare il giardino esterno. L'edificio è centrale e ha due entrate, una da via Degasperi e una da Piazza san Giovanni».

Altro argomento trattato quello relativo ai parcheggi di Piazza Vittoria, che prevede una riqualificazione urbanistica che porterà a una nuova piazza che si unirà a Piazza Erbe. Ci saranno 40 nuovi parcheggi sotterranei che si aggiungeranno ai 30 già esistenti. Parcheggi che nelle intenzioni della giunta capitanata da Christian Girardi «saranno gratuiti o comunque ad un prezzo orario irrisorio. Diventeranno a pagamento i parcheggi sulle vie del centro. Stiamo studiando delle forme di incentivo per incentivare l'uso quel parcheggio. Speriamo di riuscire a partire con i lavori entro l’estate».













Scuola & Ricerca

In primo piano