Molveno, la Natività fatta di lattine riciclate 

Sono 71 i presepi esposti in questi giorni nelle vie del paese, molti dei quali sono “sostenibili”



MOLVENO. Durante il periodo natalizio Molveno potrebbe definirsi, con tutto il rispetto per il lago, il “paese dei presepi” all’insegna della sostenibilità. Infatti è ormai da cinque anni, grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati, guidati dalle signore Danila e Michela, che tutto il paese partecipa alla realizzazione di presepi esposti lungo le vie del centro storico, nelle piazze, nelle vetrine dei negozi, davanti alle case.

Quest’anno sono stati realizzati ben 71 presepi, di cui la maggior parte lungo la centralissima via Roma, con la particolarità che molte di queste vere e proprie opere d’arte sono state create con materiali riciclati e di scarto, all’insegna quindi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente naturale per i quali tutta la comunità di Molveno, a cominciare dall’amministrazione comunale, è particolarmente impegnata (proprio per questo motivo la località turistica ha conseguito anche quest’anno il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente). Uno di questi presepi, per esempio, è stato realizzato con le lattine per alimenti, come quelle di pomodoro, delle bevande, del tonno in scatola, tanto è vero che qualcuno lo ha ribattezzato il “presepe sostenibile”. Un bell’esempio di come i contenitori con cui entriamo in contatto ogni giorno possono essere riutilizzati in modo artistico prima di essere riciclati attraverso la raccolta differenziata, prolungando così il loro ciclo di vita.

Tutti i presepi di Molveno sono numerati e visitabili, seguendo il percorso indicato nelle apposite cartine disponibili negli uffici dell’Apt dell’altopiano. Gli organizzatori hanno anche previsto il concorso “Vota il presepe”, con il quale si può votare la realizzazione più bella (i moduli per esprimere la propria preferenza si possono ritirare in municipio e in Apt). La proclamazione dei vincitori (ai primi tre classificati sarà offerto un cesto natalizio) si svolgerà venerdì, al centro congressi di Molveno Lido, con una festa dedicata ai presepi. Per rendere ancora più coinvolgente l’iniziativa, gli organizzatori hanno studiato anche il concorso “Ricomponi la frase”, una sorta di caccia al tesoro che sta riscuotendo un notevole successo tra il pubblico: in pratica occorre trovare sei targhette, nascoste in altrettanti presepi del centro storico, e ricomporre, attraverso le parole indicate in queste cartelline, la frase misteriosa. Chi riesce a portare a termine il gioco, in occasione della festa dei presepi potrà partecipare a un’estrazione, con in palio un weekend in un hotel a Molveno (per il primo premio) e una cena in un ristorante (il secondo premio). (r.f.)















Scuola & Ricerca

In primo piano