mezzolombardo 

L’omaggio del magistrato pittore 

Salvatore Carrozzo dona al Comune un quadro del lago Smeraldo



MEZZOLOMBARDO. Si chiama Salvatore Carrozzo, si è laureato in giusrisprudenza a Napoli, è originario della provincia di Taranto dove ha svolto dapprima la professione di avvocato e poi quella di magistrato. Abita da sempre in Puglia ma è innamorato del Trentino, dei suoi paesaggi “di una bellezza incomparabile” e dei suoi abitanti “simpatici e calorosi”. Nei giorni scorsi ha regalato una sua opera pittorica all'amministrazione comunale di Mezzolombardo. Salvatore Carrozzo è infatti anche un pittore paesaggista (e di nature morte) con nel curriculum anche alcune personali a Firenze e Roma.

L'opera pittorica consegnata nei giorni scorsi, con una breve intima cerimonia, nelle mani del sindaco Christian Girardi è un olio su tela raffigurante il meraviglioso paesaggio del lago Smeraldo di Fondo. La scelta di Mezzolombardo quale comune trentino destinatario di questo più che gradito omaggio è dovuta al fatto che il figlio di questo magistrato pittore, Gennaro Carrozzo, di professione medico veterinario, lavora attualmente nella clinica veterinaria Zoolife che ha la sua sede in questa borgata rotaliana. «Un omaggio molto gradito, una bella attestazione di stima e di amicizia – ha detto il sindaco Girardi – che accettiamo con grande piacere promettendo che avrà una degna collocazione in un ufficio comunale. Andrà infatti ad abbellire una parete della prossima sede dell'ufficio tecnico edilizia privata nell'edificio ex catasto».

Ma da dove nasce la passione per la pittura in un uomo di legge? «Io penso che il concetto di bello è dentro di noi – risponde sicuro Carrozzo – così come lo è il senso di giustizia. Sono due aspetti della realtà umana che sono assolutamente compatibili». Oltre ai paesaggi Salvatore Carrozzo dipinge anche nature morte, frutta principalmente, che per lui tanto morte non sono. «Preferisco chiamarle nature animate – afferma infatti – perché anche i frutti hanno un'anima». La tecnica pittorica utilizzata per le “nature animate” è pastelli ad olio. Ovviamente non manca un sito internet sul quale poter ammirare le sue opere. (www.salvatorecarrozzo.it). (m.w.)













Scuola & Ricerca

In primo piano