Calavino “dipinto di blu” per la giornata sull’autismo

Valle dei laghi. Domani, dal primo pomeriggio, importante appuntamento al Parco Nadac di Calavino per la giornata mondiale dell’autismo all’insegna del motto “un mondo dipinto di blu”. L’iniziativa è...



Valle dei laghi. Domani, dal primo pomeriggio, importante appuntamento al Parco Nadac di Calavino per la giornata mondiale dell’autismo all’insegna del motto “un mondo dipinto di blu”. L’iniziativa è organizzata dell’Associazione “Oasi”, che da alcuni decenni è impegnata sul fronte della valorizzazione della “diversa abilità” in molti settori (teatrale, sportivo-ricreativo, …), incontrando, come in questa occasione, la condivisione del progetto da parte di una ventina di associazioni della Valle dei Laghi (dalle società sportive, ai corpi dei vigili del fuoco, ai gruppi alpini, alla Croce Rossa Italiana, alle numerose associazioni culturali come “Forza Band” e del volontariato sociale) al fine di sensibilizzare la comunità valligiana sulla tematica dell’autismo.

Si tratta di un vero concorso dell’associazionismo valligiano, impegnato per la riuscita di questa manifestazione, che trova nell’oasi verde ed attrezzata del Parco Nadac la sede logistica per le numerose attività proposte in quanto sono presenti spazi, strutture ed attrezzature ludico-sportive ed anche un capiente parcheggio, che fa di questo “Centro”, inserito fra l’altro all’interno dell’abitato di Calavino, il riferimento per eccellenza dele manifestazioni di grande richiamo.

Ma veniamo al programma: nel primo pomeriggio (ore 14,00) partenza dal Parco Bassetti di Lasino per la “passeggiata in blu”, dopo aver gustato l’aperitivo in blu. Nel pomeriggio poi tutta una serie di appuntamenti per bambini e ragazzi: dal concerto dei complessi musicali di “Forza Band”, al laboratorio “Prova l’autismo”, a cura dell’Associazione Genitori “I LARI” e poi varie attività ludiche: laboratori di argilla, spazio morbido e trucca bimbi ed il momento finale col “lancio dei palloncini biodegradabili”. Conclusione della serata con un “Pastaparty” alla Casa della Musica al Parco Nadac: l’accesso è consentito a tutti coloro che vestono in blu (maglietta o accessorio). M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano