A sei giovani studentesse  le borse di studio Stainer 

Ieri la consegna del premio dell’istituto comprensivo di Lavis a Lucia Girardi,  Irene Piffer, Stefania Bernardi, Elisa Giovannini, Alice Groff e Franziska Piffer



LAVIS. Quest'anno i premi dedicati ad Aldo Stainer si tingono di rosa. Sono sei le giovanissime studentesse della scuola secondaria di primo grado di Lavis che si sono aggiudicate le borse di studio messe in palio dall'istituto comprensivo lavisano insieme alla locale sezione della Lega Pasi-Battisti. Tantissimi i giovanissimi studenti che ieri mattina hanno affollato il PaLavis per l'incoronazione delle sei vincitrici delle borse di studio, una tradizione che a Lavis prosegue dal 1978 e che finora ha visto premiati ben 173 ragazzi, ora adulti, lavisani.

Degli 11 finalisti scelti dall'istituto comprensivo, dei quali un solo maschietto portatore di “quota azzurra” in mezzo a 10 ragazze, alla fine ne sono stati scelti sei. A spuntarla sono state Lucia Girardi ed Irene Piffer (II C), Stefania Bernardi (II E), Elisa Giovannini (III A) e la coppia di III B composta da Alice Groff e Franziska Piffer. In finale erano arrivate anche Rebecca De Luca (II A), Leonardo Piffer (II A), Consuelo Zanetti (III A), Vittoria Cavosi (III C), Sara Valerio (III D) ed Alice Groff (III B). Con le borse di studio non si è voluto premiare solamente il percorso scolastico, ma anche il comportamento e l'atteggiamento che queste ragazze hanno avuto anche con i propri coetanei e nella gestione di tutte le attività, di studio e personali. «Credo sia sempre molto bello e commovente vedere come, ogni giorno, a scuola voi bambini costruiate un pezzo del vostro futuro – ha commentato il sindaco di Lavis, Andrea Brugnara -. L'augurio che vi faccio è di sentire sempre dentro di voi il fuoco di appartenenza per una comunità. Il nostro impegno è cercare di rendere Lavis un luogo sempre più vivibile ed alla portata dei bambini, permettendovi di spostarvi a piedi e sistemando diversi edifici e strutture pensare per voi. La speranza è che anche voi sarete, nel tempo, partecipi di questo percorso e crescere amando la vostra comunità, di cui vi prenderete cura quando sarete più grandi».

Grandi cerimonieri di questa mattinata sono stati Tommaso e Matilde, piccoli sindaci del Consiglio della Comunità Scolastica dei Ragazzi. Bravissimi nel rimpallarsi la palla in questo evento con il coro dell'istituto diretto da Ludovico Conci prima e, dopo, con l'orchestra dell'istituto diretta dai professori Marco Bazzoli ed Enzo Daldoss.

La musica di Natale e la voglia di farsi, a vicenda, tanti auguri per le feste hanno poi chiuso questa mattinata, dando l'appuntamento al prossimo anno. Quando andrà avanti questa tradizione, parecchio sentita da tutte le classi dell'istituto comprensivo. Come hanno dimostrato anche i cartelloni ed i cori da stadio a sostegno di amiche e compagne chiamati a contendersi fino all'ultimo la bella gioia di questa borsa di studio. (niba)















Scuola & Ricerca

In primo piano